sabato 12 maggio 2018

segnalazione Fiume Linea comune di Pontinia (LT) rossastro e maleodorante richiesta di intervento




Il fiume Linea è diventato da ieri rossastro e maleodorante per km, sicuramente dalla Migliara 45 (zona Bocca di fiume)  a oltre la Migliara 48, nel comune di Pontinia. Come si può vedere l’acqua viene anche utilizzata dalle pecore per bere: http://pontiniaecologia.blogspot.it/2018/05/il-fiume-linea-diventa-rossastro-e_74.html. Da anni si ripete l’inquinamento del Fiume Linea come documentato dalle diverse analisi e rilievi dell’Arpa Lazio in vari periodi dell’anno anche con depositi di materiale in superficie. L’acqua del Fiume Linea viene spesso utilizzata per irrigare e anche per la pesca, anche regimentandone il flusso alimentando i fossati perpendicolari adiacenti alle Migliare. Nella ricorrente siccità e crisi idrica, con i problemi della qualità delle acque nella foce dello stesso fiume è preoccupante che non si prendano precauzioni. Anche il fenomeno della moria dei pesci si è spesso verificata nel Fiume. Del fenomeno in atto si inviano i link di immagini e video:

Si chiede pertanto, in base alla legge 241/90, dal D.Lgs. 195 del 19 agosto 2005, di persona interessata, di verificare la qualità delle acque, di sapere quale scarico del Fiume Linea abbia le caratteristiche delle sostanze riscontrate, di quali provvedimenti saranno presi per evitare danni alle colture, animali e persone e del risultato delle analisi.




Messaggio di posta certificata



Il giorno 12/05/2018 alle ore 12:00:12 (+0200) il messaggio
"segnalazione Fiume Linea comune di Pontinia (LT) rossastro e maleodorante richiesta di intervento" è stato inviato
indirizzato a:
sededilatina@arpalazio.legalmailpa.it direzionegenerale@ausl.latina.it protocollo.ispra@ispra.legalmail.it protocolloaoo01@pec.ausl.latina.it flt43033@pec.carabinieri.it comune@pec.comune.pontinia.lt.it ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it
Il messaggio originale è incluso in allegato.
Identificativo messaggio: opec286.20180512120012.10199.07.1.64@pec.aruba.it

Nessun commento: