sabato 26 maggio 2018

l'Arpa Lazio dopo le ripetute segnalazioni (le ultime 14 e 17 maggio) e richieste di analisi in seguito al colorito rossastro e al cattivo odore emanato scrive alla Provincia di Latina, al Sindaco di Pontinia, alla USL, ai Carabinieri Forestali, al Consorzio di Bonifica e al Dipartimento Stato dell'ambiente per il monitoraggio delle risorse idriche

"questo servizio competente per il controllo sugli scarichi industriali, chiede, al fine di procedere con quanto di competenza, la comunicazione da parte degli enti competenti, delle aziende autorizzate allo scarico sul tratto canale Linea Pio compreso tra B.go Faiti e la Migliara 48, comuni di Latina e Pontinia. Si rimane a disposizione per eventuali necessità di sopralluoghi congiunti".
Alcune considerazioni: 1) sono state effettuate le analisi e le verifiche della qualità dell'acqua? quale esito hanno avuto? 2) il tipo di inquinante che ha modificato il colore dell'acqua e causato il cattivo odore a quale tipo e sostanza corrispondono? quali aziende nella zona li utilizzano? 3)rispetto ai procedenti rilievi quali modifiche nella qualità dell'acqua sono avvenute? 4) perchè gli Enti che autorizzano scarichi nei corsi d'acqua non li comunicano agli enti di controllo? se gli enti di controllo non ne sono a conoscenza come possono controllarli? solo incapacità e dimenticanze oppure ci sono altri motivi? quali? 5) si controllano e controlleranno solo gli scarichi autorizzati o anche quelli abusivi? nessuno controlla se ci sono scarichi abusivi? 6) perché il controllo parte da Borgo Faiti e se l'inquinamento arrivasse a monte perché escludere le aziende? perché non estendere le richieste a monte? 7) uno dei corsi d'acqua più importanti della pianura pontina non viene controllato periodicamente dagli enti locali? per quale motivo? perché le analisi vengono effettuate solo in seguito a segnalazioni dei cittadini? 8) l'inquinamento riscontrato è compatibile con l'utilizzo per irrigazione? in caso contrario quale informazione è stata inviata alle aziende agricole che la utilizzano?

Nessun commento: