sabato 26 maggio 2018

GB: no a sprechi, basta avvertenze 'consumare prima del...' Su decine di merci. Restano solo per prodotti deperibili

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/vivere_green/2018/05/23/gb-no-a-sprechi-basta-avvertenze-consumare-prima-del..._44e96c07-9fc7-41de-9760-83c6bc1106ac.html
LONDRA - Basta avvertenze 'consumare prima del...' (in inglese 'best before...) su decine di alimentari venduti nei supermercati Tesco, la maggiore catena di grande distribuzione del Regno Unito. Lo annuncia l'azienda, nel rispetto delle norme attuali nazionali, con l'obiettivo dichiarato di contenere gli sprechi e l'abbandono tra i rifiuti di troppi cibi e ingredienti ancora commestibili.

La decisione riguarderà ben il 70% dei prodotti freschi preconfezionati della linea Tesco, come riferiscono i media britannici. Prodotti per i quali la data di 'scadenza' fa riferimento solo a un possibile deterioramento delle proprietà organolettiche, senza tuttavia far male a chi li consumi. Mentre non saranno ovviamente eliminate le avvertenze 'da consumare entro...' ('use by...'), obbligatorie per quegli alimenti che oltre una certa data rischierebbero di diventare meno sicuri per la salute dei consumatori.

Negli ultimi mesi autorità di controllo e associazioni di consumatori britanniche hanno in effetti emanato raccomandazioni contraddittorie al riguardo. Dapprima suggerendo di ridurre gli avvertimenti tassativi 'use by...', dove non necessari, a favore di un maggiore utilizzo dei più sfumati 'best before...'. Ma poi evidenziando gli equivoci alimentati da questa dicitura fra gli acquirenti, che finiscono spesso per considerare la data consigliata come una scadenza vera e propria: oltre la quale buttar via senza eccezioni il prodotto in questione.

Nessun commento: