domenica 18 marzo 2018

Sanità, anche io ho il mio codice 048. Ma al Registro tumori non serve

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/18/sanita-anche-io-ho-il-mio-codice-048-ma-al-registro-tumori-non-serve/4233099/
Il 16 marzo 2018 anche io mi sono iscritto alla “anagrafe civile del cancro” per potere procedere nel mio percorso diagnostico terapeutico usufruendo delle esenzioni riconosciute agli ammalati di cancro. Il codice viene immesso immediatamente nei data base delle Asl e dei medici di famiglia referenti per la presa in carico del paziente sul territorio di appartenenza anagrafica.
La raccolta dei codici 048 fu indicata come metodo di indagine epidemiologica non da un medico, tantomeno epidemiologo, ma dal Magistrato Donato Ceglie, della Procura di S.M. Capua Vetere, che utilizzando i codici 048 raccolti dai suoi Carabinieri, aveva osservato un incremento sino al 400% dei casi di cancro nei comuni da lui sotto indagine per smaltimento dei rifiuti tossici. Era il marzo del 2006. Non riusciva infatti ad avere dati epidemiologici ufficiali e chiedeva: “Voi medici, quando vi muovete a indagare?”

Nessun commento: