domenica 18 marzo 2018

inquinamento prodotto dal rilascio di idrocarburi che ha interessato il tratto di mare e la costa su cui affaccia la raffineria di Milazzo.

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/sopralluogo-ispra-arpa-sicilia-a-milazzo

Sopralluogo ISPRA/Arpa Sicilia a Milazzo

Il Ministero dell’Ambiente, in data 13 marzo, ha chiesto all’ISPRA di effettuare un sopralluogo congiunto con ARPA Sicilia per verificare lo stato di crisi dichiarato dalla Capitaneria di porto di Milazzo, a seguito dell’inquinamento prodotto dal rilascio di idrocarburi che ha interessato il tratto di mare e la costa su cui affaccia la raffineria di Milazzo.
L’intervento congiunto ISPRA-ARPA Sicilia, nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), ha consentito in maniera rapida ed efficiente di acquisire informazioni sulla dinamica dell’evento e di verificare l’efficacia delle prime misure di messa in sicurezza di emergenza, costituite da una trincea drenante, attuata dal gestore della raffineria, per ridurre gli impatti sull’ambiente.
Al momento del sopralluogo, non sono state rilevate chiazze evidenti di prodotto idrocarburico in mare e lungo la costa.
ISPRA ed ARPA Sicilia continueranno a monitorare la situazione per fornire il necessario supporto alle Istituzioni che sono chiamate a gestire l’emergenza.
Rilascio di lungo tratto di su cui affaccia la di : sopralluogo ISPRA e consente di verificare efficacia delle prime misure di messa in . Non rilevate chiazze evidenti di prodotto idrocarburico.




Nessun commento: