lunedì 12 febbraio 2018

WWF 12 febbraio, Darwin Day 2018

http://www.wwf.it/news/notizie/?37800/12-febbraio-Darwin-Day-2018
Notizie pubblicate su 12 February 2018
Oggi è il Darwin Day per ricordare il “compleanno” del creatore della teoria evoluzionistica: era nato il 12 febbraio 1809 nella cittadina inglese di Shrewsbury e il WWF vuole ricordare uno degli scienziati più importanti della storia umana, per aver connesso per la prima volta la nostra specie al mondo naturale. Tante le iniziative sul territorio per celebralo e ricordarne l'importanza in questa settimana, appuntamenti che potete leggere qui dal sito dell'Ansa >>
Per 5 anni viaggiò a bordo del brigantino Beagle, acquisendo osservazioni in ogni tappa, la più importante delle quali fu ovviamente quella nel "paradiso terrestre" delle isole Galapagos. Anni dopo, lavorando su quegli appunti, sui reperti fossili riportati e sugli esemplari di animali e piante riportati, avrebbe elaborato la teoria della selezione naturale che avrebbe rivoluzionato per sempre - superando le forti resistenze da parte del mondo accademico ed ecclesiastico - l'intero pensiero scientifico dominante. L'origine delle specie fu un vero best seller: nel novembre del 1859 le prime 1.250 copie stampate del volume andarono esaurite lo stesso giorno di pubblicazione. Oggi il padre dell'evoluzione è celebrato con eventi e conferenze in tutto il mondo.

Da segnalare che questa sera alle 21.10 su CineSony Italia (CH 55 DT) andrà in onda in prima visione il film "Creation - L'Evoluzione di Darwin". Il film, presentato in occasione del bicentenario della nascita dello scienziato e centocinquantenario della prima pubblicazione de L'origine delle specie, non è mai stato distribuito nelle sale italiane.
 

Nessun commento: