sabato 17 febbraio 2018

Trenitalia, treno ha -60% emissioni in aria rispetto ad auto Iacono, con nuovi treni regionali -30% di consumi

a chi ha il cervello troppo grande per capire che la soluzione al traffico non è e non può essere l'autostrada ad ogni costo, contro le leggi fisiche, strutturali, economiche, dei contratti e degli appalti, che il trasporto su gomma non è la soluzione? Per esempio i treni inquinano molto meno, hanno una maggiore sicurezza e favoriscono il turismo, il guadagno per gli operatori locali?http://www.ansa.it/…/trenitalia-treno-ha-60-emissioni-in-ar… "Viaggiare in treno riduce le e...
Altro...

a chi ha il cervello troppo grande per capire che la soluzione al traffico non è e non può essere l'autostrada ad ogni costo, contro le leggi fisiche, strutturali, economiche, dei contratti e degli appalti, che il trasporto su gomma non è la soluzione? Per esempio i treni inquinano molto meno, hanno una maggiore sicurezza e favoriscono il turismo, il guadagno per gli operatori locali?http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/mobilita/2018/02/16/trenitalia-treno-ha-60-emissioni-in-aria-rispetto-ad-auto_46abc2b7-9805-4452-923f-ee52bdcfa7f0.html "Viaggiare in treno riduce le emissioni di circa il 76% rispetto allo stesso viaggio fatto in aereo e di circa il 60% a quello in automobile, oltre a svuotare le città dal traffico automobilistico". Lo ha detto Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, partecipando stamani a Roma alla presentazione del rapporto "MobilitAria" di Kyoto Club e Cnr.

"Trenitalia - ha aggiunto Iacono - una delle aziende leader in Europa nel trasposto ferroviario, con 7.000 treni al giorno, contribuisce in modo significativo alla riduzione di emissioni di C02 nell'atmosfera. I nuovi 500 treni dedicati al trasporto regionale, che inizieranno a entrare in servizio dalla primavera 2019, arrivando così a rinnovare il 70% della flotta al 2023 e per i quali Trenitalia sta investendo 4,5 miliardi di euro, sono stati progettati con soluzioni tecnologiche d'avanguardia mondiale, che consentono di risparmiare il 30% dei consumi di energia rispetto ai treni esistenti". Questi nuovi treni, ha aggiunto Iacono, "saranno riciclabili fino al 95%".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: