mercoledì 21 febbraio 2018

Tallio: problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente

http://ambienteinforma-snpa.it/eventi-tallio-problematiche-ambientali-ed-effetti-biologici-un-contaminante-emergente/
Il 1° marzo 2018 presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa si terrà un workshop promosso dal Dipartimento di Scienza della Terra in collaborazione con il CNR, la Società di geochimica italiana, la Regione Toscana e Arpat su “Geochimica del Tallio: sorgenti, problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente”.
Il Tallio è un elemento tossico per l’uomo che rientra nella categoria degli contaminati emergenti. Sul territorio nazionale sono presenti sia aree interessate da mineralizzazioni a tallio con evidenti impatti sull’ambiente che potenziali sorgenti litogeniche di contaminazione non ancora indagate.
Il workshop intende riunire ricercatori che si occupano attivamente delle problematiche connesse con la contaminazione da tallio nella prospettiva di integrare discipline scientifiche diverse e fornire le basi per azioni di prevenzione e mitigazione.
In particolare vengono presi in considerazione casi di contaminazione, processi di dispersione nei geomateriali (acque, suoli), nei vegetali, gli effetti biologici sull’uomo ed non ultimi gli aspetti normativi.

Il 1° marzo al Cnr di Pisa workshop "Tallio: problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente", tra gli enti organizzatori

Nessun commento: