domenica 18 febbraio 2018

Faggeto di Allumiere, Torrente Rioscuro, Faggio di San Francesco, San Cataldo e Marmo rosso di Cottanello,Lungofibreno Tremoletto i cinque nuovi monumenti naturali del Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=4327

AMBIENTE: CINQUE NUOVI MONUMENTI NATURALI

Riconosciuti cinque nuovi Monumenti Naturali del Lazio: si tratta di aree meritevoli di tutela e salvaguardia perché presentano elementi di interesse naturalistico e storico-archeologico
16/02/2018 - Istituiti oggi cinque nuovi Monumenti Naturali, luoghi caratterizzati da particolare interesse storico, paesaggistico e naturalistico.



Ecco quali sono i monumenti:
  • Il primo Monumento Naturale è il Faggeto di Allumiere, faggeto di bassa quota, residuo dell’ultima glaciazione, nel comune di Allumiere, in provincia di Roma. Quest’area presenta una grande valenza naturalistica trattandosi di una formazione forestale continua ed ecologicamente caratterizzata da habitat di interesse unionale. Inoltre, al suo interno insiste un’area di rilevante valore archeologico e paesaggistico nella quale sono state rinvenute importanti testimonianze risalenti all’Età del Bronzo finale.
  • Il secondo Monumento Naturale è quello del Torrente Rioscuro, nel Comune di Cineto Romano nella provincia di Roma. L’area protetta insiste in una profonda incisione fluviale di estremo interesse naturalistico, inserita lungo il “Sentiero Coleman”, un percorso di connessione di collegamento tra le più estese aree protette del sistema dei parchi regionale, i Monti Lucretili e i Monti Simbruini. La Valle del Torrente Rioscuro riveste notevole importanza ecologica per la presenza dell’omonimo corso d’acqua, perfettamente conservato, al cui interno si osserviamo importanti evidenze geologiche.
  • Il terzo Monumento Naturale è quello di Faggio di San Francesco nel Comune di Rivodutri, in provincia di Rieti. Il Monumento naturale Faggio di San Francesco è legato tradizionalmente al culto francescano, è un esemplare monumentale di età superiore ai 200 anni. Molto suggestiva l’articolata forma del portamento arboreo.
  • Il quarto Monumento Naturale è quello di San Cataldo e Marmo rosso di Cottanello nel Comune di Cottanello in provincia di Rieti. Di prevalente interesse geologico e storico al cui interno insistono due geositi e elementi di pregio floristico e vegetazionale. Il cosiddetto Marmo estratto dall’antica cava tutelata dal nuovo Monumento naturale, è stato ampiamente impiegato sin dall’età romana, e soprattutto nei grandi complessi di culto della Roma rinascimentale, per la realizzazione tra l’altro, su progetto di Gian Lorenzo Bernini, di  46 colonne, poste intorno agli altari laterali della basilica di San Pietro, una delle quali rimasta abbozzata emerge ancora dalla cava oggi tutelata.
  • Il quinto Monumento Naturale è quello di Lungofibreno Tremoletto nel Comune di Isola del Liri in provincia di Frosinone. Una zona umida, rifugio di specie ornitiche. Grandi le valenze naturalistiche e geologiche anche per la presenza di un sinkhole, un particolare fenomeno carsico del tutto peculiare. L’area si colloca lungo la valle del Fibreno, uno degli elementi della rete ecologica di connessione tra la riserva di Posta Fibreno e il corso d’acqua stesso, un corpo idrico di eccezionale qualità e trasparenza delle acque sorgive.
 

Nessun commento: