martedì 27 febbraio 2018

Bruxelles, mezzi pubblici gratis nelle giornate con più smog Giù i limiti di velocità per le auto private

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2018/02/27/bruxelles-mezzi-pubblici-gratis-nelle-giornate-con-piu-smog_3f903b57-aae9-48e5-8ea2-605924836921.html
(ANSA) - ROMA, 27 FEB - Bruxelles renderà gratuiti i mezzi pubblici e i servizi di noleggio di biciclette nelle giornate in cui è più pesante l'inquinamento dell'aria. Una nuova norma, che dovrebbe entrare in vigore a partire dall'estate, prevede che dopo due giorni consecutivi in cui le centraline registrano livelli elevati di polveri sottili - tra 51 e 70 microgrammi per metro cubico d'aria - la città dia accesso gratuito a metro, autobus e tram. Inoltre i limiti di velocità per le auto saranno abbassati di un terzo, e sarà vietato usare stufe a legna.

La mossa di Bruxelles, volta a rispettare i limiti Ue sull'inquinamento dell'aria, arriva dopo quella della Germania.

Il governo tedesco - ha confermato due settimane fa il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert - ritiene percorribile l'ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis per contrastare lo smog. In una lettera firmata dalla ministra dell'Ambiente Barbara Hendricks, il ministro di Trasporti Christian Schmidt e il capo dell'ufficio della cancelliera Peter Altmaier, inviata al Commissario Ue dell'Ambiente Karmenu Vella, si propone la sperimentazione in 5 città del traffico locale pubblico gratuito. Le città sarebbero Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: