lunedì 19 febbraio 2018

Biometano a Latina Scalo, Recall rilancia: “Impianto eco-sostenibile”. Ma i conti non tornano

https://www.latinacorriere.it/2018/02/19/biometano-latina-scalo-recall-rilancia-impianto-eco-sostenibile-conti-non-tornano/ di Rita Cammarone
Nessun accenno da parte dell’Ad di Recall Latina alla questione urbanistica sollevata da Calandrini. Il consigliere capogruppo di Fratelli d’Italia, candidato alla Camera per il voto del prossimo 4 marzo, ha detto che anche se la location prescelta per la realizzazione dell’impianto ricade in area industriale come da Piano regolatore generale, il Consiglio comunale di Latina avrebbe dovuto esprimere il proprio parere, sentita la commissione urbanistica, vista l’assenza di piano di lottizzazione e/o di Piano particolareggiato, come previsto dall’articolo 8 delle norme attuative. Un passaggio omesso che il consigliere porterà all’attenzione della Procura della Repubblica.
Roberto Lessio
L’amministratore delegato di Recall colloca il realizzando impianto in una posizione centrale rispetto all’obiettivo di economia circolare. Una logica ambizione a fronte dell’investimento che l’azienda si appresta ad effettuare, ma… L’assessore all’ambiente del Comune di Latina, Roberto Lessio, nel corso del question time in cui era impegnato a rispondere all’interrogazione presentata da Calandrini, ha detto che “non c’è nessun accordo tra l’azienda autorizzata per la realizzazione dell’impianto in questione e l’azienda speciale Abc né ci sarà, perché il Comune di Latina insieme ad altri comuni a Nord della provincia di Latina realizzerà e gestirà un impianto pubblico per i rifiuti organici e che tale impianto non sarà realizzato nel comune di Latina”. Un “dettaglio” che sembra essere sfuggito all’Ad di Recall. Eppure potrebbe portare la società a rivedere l’investimento programmato su Latina Scalo: se i principali potenziali clienti (il comune capoluogo e gli altri comuni) conferiranno la frazione organica dei rifiuti urbani nell’impianto pubblico, di cui ha dato notizia Lessio, con quale materia prima l’impianto Recall potrà produrre abbastanza bio-metano da rendere l’intera operazione sostenibile da un punto di vista economico? A meno che il mancato accordo con l’Abc non sia così inamovibile come dichiarato da Lessio.

Nessun commento: