giovedì 30 novembre 2017

Sprechi da 20 milioni per l'autostrada Roma-Latina, arriva la prescrizione, solo 14 per la manifestazione per l'apertura dei cantieri

Stranamente i super tifosi del mega appalto a tutti i costi per l'autostrada non fanno mai riferimento agli "sprechi" (sempre che siano sprechi) da 20 milioni che sicuramente hanno ritardato l'inizio degli appalti. Gli stessi tifosi non se la sono mai presa (figuriamoci se denunciato) con i responsabili di questi sprechi che quindi hanno impedito l'apertura dei cantieri. Anzi magari li rivotano pure gli autori degli sprechi. Mega appalto caro al sistema degli appalti Incalza, ovviamente finito sotto inchiesta, insieme a Maurizio Lupi, allora ministro che si è dovuto dimettere da ministro per questa inchiesta dove si parla e ci sono le intercettazioni sull'autostrada. Il massimo tra questi tifosi lo raggiunge un sindacato che a giugno organizza una manifestazione con una decina di partecipanti (secondo le immagini diffuse) facendo confusione enorme: parlano di autostrada a parole e poi sul manifesto fanno riferimento invece ai lavori sulla SR 148 Pontina. 

 https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

I lavori sulla Pontina sono ben altra cosa. Costerebbero molto di meno, sarebbero già sufficiente i soldi stanziati (ma questo i tifosi non lo dicono) che invece non basteranno mai per l'autostrada. Così come i tifosi tacciono del pedaggio che graveranno pesantemente sui risparmi dei pendolari (studenti e lavoratori) che non interessano sicuramente al sindacato. Come pare non interessare la giustizia (visti i 20 milioni sprecati), l'efficienza (visto il tempo perso per i milioni sprecati). Allo stesso modo al sindacato non interessa che con l'appalto lavoreranno (se e quando inizieranno i lavori) i soliti noti, mentre con la messa in sicurezza lavorerebbero ditte locali. I lavori sarebbero pronti in due anni e mezzo (secondo Ance e Polizia) e non in oltre 10 anni. La Pontina non resterebbe bloccata per una decina d'anni, ma forse questo a sindacato e tifosi non interessa. Con la messa in sicurezza sarebbe interessato anche il tratto più pericoloso, quello tra Borgo Piave e Terracina, ignorato dall'appalto, dai tifosi e dal sindacato. L'altro giorno altro manifesto sbagliato 

https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

e 14 persone tifose a chiedere l'appalto caro al sistema Incalza originato da una legge definita criminogena da Cantone. Latina è anche la provincia dove dopo 20 anni ancora non si termina il progetto di Rio Martino, del fallimento dell'Intermodale, di Latina ambiente, delle Terme, dei milioni di euro di ristoro persi per la centrale nucleare, della mancata bonifica di Borgo Montello, di tanti siti dismessi. Latina è il comune dei finanziamenti di decine di milioni persi per il mancato raddoppio della SR 156 dei Monti Lepini, della Bassianese, della metro leggera. Latina è la provincia dove non sono bastati 30 anni per la Frosinone - Mare (con 7 morti nei primi 13 mesi dall'apertura), con il progetto sbagliato della SR 156 dei Monti Lepini nel comune di Sezze. Non sono bastati 20 anni per rifare la SR 156 dei Monti Lepini e nessuno sa se e quando finirà. Latina è la provincia dove la Migliara 45 (vicino la rotatoria della SR 148 Pontina in prossimità della Plasmon) doveva essere a senso unico alternato per un mese ed un anno non è bastato per finire i lavori. Latina è la provincia del ponte del Sisto tra San Felice e Terracina, del delirio con la chiusura della SR 148 tra la Plasmon e il canale di Rio Martino per incapacità gestionale. Sulla Pontina si staccano pezzi di cemento e di intonaco dai cavalcavia per la mancata manutenzione. La SR 148 Pontina e la SS7 Appia dovevano essere messe in sicurezza nel territorio provinciale di Latina e Roma con finanziamento CIPE del 2001. Che fine hanno fatto anche quei finanziamenti? dove sono stati per 16 anni (senza contare gli altri progetti sopra elencati) i tifosi dell'appalto ad ogni costo e il sindacato che sbaglia manifesto?

https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

nell'immagine sembrerebbe poi che l'autostrada collegherebbe Latina con l'Eur, ma non è così. L'autostrada partirà da Borgo Piave e si fermerà a Spinaceto molto prima del GRA e delle autostrade e non ci collegherà nemmeno con Roma. Poi il sindacato si accorge dell'errore del 26 giugno quando parlava di SS 148 e invece adesso scopre l'autostrada. Non parla ovviamente dei danni della tangenziale e della stessa autostrada, così come tace sul costo dell'autostrada (12 o 13 euro al giorno per andata e ritorno)..

Nessun commento: