domenica 29 ottobre 2017

Latina, De Vizia al Tar: “Abc, manifesto ideologico pieno di vizi. Gli eccessi di Iovinella”

di Rita Cammarone https://www.latinacorriere.it/2017/10/29/latina-de-vizia-al-tar-abc-manifesto-ideologico-pieno-vizi-gli-eccessi-iovinella/
questo il mio commento:
Non faccio il tifo per questa o per quella azienda o scelta. Sono per le soluzioni condivise, partecipate che nascono da una consapevolezza del territorio, del rispetto dei diritti civili e sociali, della salute. Spiegare ad una persona normale perchè a Latina e provincia (e nel Lazio) sia fallita la raccolta differenziata dei rifiuti è impossibile. E' come spiegare che chi ha problemi economici e da un lato non risparmia quando può e dall'altro non si impegna a riscuotere il dovuto. In generale preferisco quando si possono rispettare le norme usando il buon senso e il meglio per la nostra società. Non sempre le leggi (o la loro interpretazione) lo permettono. Sottolineo un passaggio dell'articolo: Il ricorso entra nel merito della scelta Abc operata dall’amministrazione comunale. Secondo la società ricorrente è chiaro il parere dell’Anac (richiesto dall’amministrazione comunale dopo due mesi e mezzo dal congelamento delle buste), in base al quale il Comune di Latina avrebbe dovuto rimuovere le criticità evidenziate nel bando “sospeso” per poi procedere all’affidamento del servizio con gara europea relegando l’ipotesi “in house” a un modulo gestorio dei servizi pubblici in deroga all’approvvigionamento ordinario di beni e servizi nel rispetto della libera concorrenza. In base al ricorso presentato dalla De Vizia, che chiede anche la sospensiva degli atti ritenuti illegittimi, si mette in discussione la convenienza per il Comune e per la città attribuita alla gestione del servizio attraverso un’azienda speciale senza alcuna esperienza. Si mettono in discussione costi (nel decidere di non ricorrere al mercato non si sarebbe tenuto conto del vantaggio dei ribassi) e obiettivi della raccolta differenziata. Insomma, un’Abc fatta a pezzi e ridotta a monnezza con la destrezza di chi è leader del settore e che nelle città in cui svolge il servizio di igiene urbana ha raggiunto percentuali di differenziata che variano dal 77 all’80%, ben oltre il previsto 71% a regime dell’azienda speciale. Una visione di parte? Non c’è dubbio, come non c’è dubbio che sarà utilizzata dai sostenitori della teoria del complotto.
Il ricorso al Tar della De Vizia, per l’annullamento degli atti che hanno portato l’amministrazione di Latina Bene Comune alla costituzione dell’azienda speciale per…
LATINACORRIERE.IT

Nessun commento: