mercoledì 27 settembre 2017

Onu, 1,8 miliardi di persone bevono acqua contaminata Intervento Hilal Elver al Forum "Regole dell'acqua" a Milano

(ANSA) - MILANO, 27 SET - Nel mondo "1,8 miliardi di persone usano acqua potabile contaminata e 2,4 miliardi non hanno accesso a servizi igienici di base, come bagni, fognature o acqua corrente nelle loro case". Lo ha detto Hilal Elver, Relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, intervenendo alla prima edizione del Forum internazionale 'Regole dell'acqua, regole per la vita', che si tiene a Palazzo Isimbardi di Milano.

"La soluzione per dare accesso all'acqua a tutti è quella di usarne meno - ha proseguito Elver -. Il 70 per cento dell'acqua ad esempio è usata per l'agricoltura. Dobbiamo cercare di cambiare il nostro stile di vita, la nostra dieta e forse non mangiare così tanta carne. Ma non lo stiamo facendo". Negli ultimi 30 anni "la produzione di carne è raddoppiata rispetto agli anni 80 - ha concluso Elver - e per produrla serve moltissima acqua".

Per Livia Pomodoro, che con il Milan Center for Food Law and Policy ha promosso il Forum, "c'è molta disattenzione sulle questioni fondamentali che bisognerà affrontare quando parliamo di acqua, se ne parla sempre in termini di emergenza e siccità".

Ma il problema "fondamentale" secondo Pomodoro è quello di "imparare a governare questa risorsa". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/09/27/onu-18-miliardi-di-persone-bevono-acqua-contaminata_777f5d69-e48d-4994-9c33-58538d7feeec.html

Nessun commento: