martedì 19 settembre 2017

Guterres, stop emissioni suicide, attuare subito Parigi L'appello del segretario Onu sul clima in apertura Assemblea

L'accordo di Parigi sul clima va attuato subito da tutti i governi: è l'appello lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, per il quale il cambiamento climatico è tra le maggiori sfide e minacce che ci troviamo ad affrontare nel mondo di oggi. "Non dobbiamo collegare ogni singolo evento meteorologico al cambiamento climatico - ha detto - ma gli scienziati sono chiari: un meteo estremo sarà la nuova norma". Per Guterres, quindi, "è il momento di uscire dal percorso delle emissioni suicide, oggi sappiamo abbastanza per agire".

"L'accordo non sarà mai rinegoziato. Rispetto profondamente la decisione degli Stati Uniti e la porta resterà aperta per un loro ritorno. Ma noi andremo avanti" ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dalla tribuna dell'Assemblea generale dell'Onu replicatndo a Donald Trump sull'accordo di Parigi sul clima.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/09/19/guterres-stop-emissioni-suicide-attuare-subito-parigi_ee483846-5146-4208-b6cf-0823bb8227f9.html

Nessun commento: