sabato 30 settembre 2017

AMBIENTE: AL VIA LA ‘FESTA DEI PARCHI DEL LAZIO’

Dal 30 settembre per due giorni la “Festa dei parchi  del Lazio” promossa da RomaNatura in collaborazione con la Regione Lazio. Due giornate interamente dedicate alle Riserve del Lazio, con l’esposizione dei prodotti tipici dei Parchi
29/09/2017 - Scoprire il futuro delle Aree Protette del Lazio valorizzando le produzioni agricole e artigianali dei nostri territori: questo il tema della “Festa dei parchi  del Lazio” promossa da RomaNatura in collaborazione con la Regione Lazio, che apre da sabato 30 settembre nella splendida vetrina di via dei Fori Imperiali a Roma.

Due giornate interamente dedicate alle Riserve lazialicon l’esposizione dei prodotti tipici dei Parchi, capaci di coniugare qualità, tipicità e tradizione delle eccellenze eno-gastronomiche laziali a sostegno delle imprese agricole e inaugurando una formula di promozione alimentare a chilometro zero.

Un sostegno al grande patrimonio naturale della Regione Lazio. A venti anni dall’istituzione della Legge Regionale n.29/97, istitutiva delle riserve del Lazio,  la Regione ha deciso di celebrare questo anniversario valorizzando concretamente il patrimonio naturale e favorendo la costruzione di un diverso modello di sviluppo, basato sulla sostenibilità e capace di rilanciare economia e occupazione.

La conservazione e la salvaguardia della biodiversità hanno reso il Lazio la Regione più protetta d'Italia, ma anche questa città la più verde d'Europa e il Comune agricolo più ampio d'Europa. La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale grazie ad un continuo miglioramento nella gestione dei parchi a favore dell’ambiente, della cultura, delle popolazioni locali, delle imprese e dei visitatori, scendendo di più sui territori, tra le persone. Parchi in rete per fare sistema, capaci di valorizzare e promuovere le realtà imprenditoriali che nei nostri parchi operano. Obiettivo della nuova edizione del progetto Terra del Futuro promosso da RomaNatura e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, è creare dei luoghi di aggregazione e di socialità, di ricerca e sperimentazione agricola sui Fori Imperiali.

Un progetto teso a valorizzare i soggetti pubblici e privati interessati alla green economy. I visitatori potranno partecipare a laboratori teorici e pratici per approfondire alcune tematiche legate alla autoproduzione, alla fertilità del suolo e a metodi agricoli innovativi. Numerose saranno le attività riservate ai bambini che potranno conoscere, attraverso il gioco, le tematiche legate all’ecologia e all’uso sostenibile delle risorse naturali.

“Saranno due giornate interamente dedicate alla bellezza delle nostre aree verdi e alla valorizzazione dei prodotti tipici, delle produzioni agricole e artigianali – parole del Presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ci saranno incontri, mostre, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti locali di qualità e a filiera corta. Vogliamo rilanciare il protagonismo delle Sistema dei Parchi e delle Riserve regionali con progetti che sappiano coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo sostenibile rilanciando al tempo stesso il senso di appartenenza dei cittadini e del mondo dell’associazionismo nei confronti delle aree protette”- ha detto ancora Zingaretti.http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=4137

Nessun commento: