domenica 20 agosto 2017

macchie e schiuma sulla superficie dell'acqua del Fiume Linea che sembrerebbero idrocarburi e altri inquinanti, ponte Migliara 47 all'incrocio con la SS 7 Appia nel comune di Pontinia a confine con il comune di Sezze, quali le cause di queste condizioni?









queste le precedenti segnalazioni del 5 e del 13 agosto

Da una settimana circa (almeno dal 5 agosto vederehttp://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/08/comune-di-pontinia-fiume-linea-affianco.html) il fiume Linea, all’altezza del ponte della Migliara 47 (comune di Pontinia all’incrocio con la SS7 Appia) ha un colorito variabile tra il marrognalo e il verdastro. Purtroppo non è una novità, in particolare nei mesi estivi e in corrispondenza delle manutenzioni di alcuni impianti. Quasi ogni anno, in particolare all’altezza di Mesa dopo la Migliara 51, si verificano morie di pesci. Il fiume Linea viene regimentato, secondo le notizie degli organi di informazione, per consentire di irrigare i campi e le coltivazioni dei terreni limitrofi. Nel passato ho richiesto le analisi della qualità delle acque, me ne sono consegnate alcune che non paiono certo rassicuranti:
-          Il 20.4.2010, dalla S, di via Ponte Rosso altezza via Pantanelle, Terracina, l’Arpa certifica: “gli esiti analitici evidenziano la presenza di un elevatissimo inquinamento organico di origine fecale” Al Ponte P.Gregorio A. Terracina, l’Arpacertifica “si segnala inoltre la presenza di specie batteriche potenzialmente patogene per l’uomo (Salmonella spp);
-          Il 23.9.2010 l’Arpa invia una nota “segnalazione inquinamento e rifiutiFiume Linea” dove tra l’altro si certifica “il percorso del fiume è accompagnato da una striscia continua di rifiuti gettati sulle sponde… determinando la formazione di un manto di copertura.”
-          Il 13.8.2013 dal ponticello Migliara 47,5 Pontinia, l’Arpa certifica: “acqua superficiale con caratteristiche di refluo fognario ad alta forza, da avviare ad idoneo trattamento di depurazione”. Sul fosso di confine Feudo e Pietricola Pontinia, l’Arpa certifica: “ acque superficiali con caratteristiche di refluo fognario a bassa forza, da avviare ad idoneo trattamento di depurazione; da segnalare inoltre la presenza di specie batteriche potenzialmente patogene per l’uomo (salmonella spp).”
-           Il 20.8.2013 dal collettore Migliara 47,5 Pontinia, l’Arpa certifica: “acqua superficiale con caratteristiche di refluo fognario ad alta forza, da avviare ad idoneo trattamento di depurazione”.
-           Il colore innaturale dovuto a quale motivo è dovuto? Vi sono scarichi anomali di impianti ? da quanto tempo non vengono effettuate le analisi? quali i risultati? quali le sostanze ricercate? di tipo chimico? organico? pesticidi? oppure fanno le analisi, come spiegava esperto Ispra nel convegno di Terracina del WWF che vengono cercate (e trovate) solo una piccola parte degli inquinanti? ci dobbiamo aspettare ennesima, annuale, periodica moria di pesci?


Nessun commento: