lunedì 24 luglio 2017

Anbi,situazione siccità più grave a Nord dove mancano invasi Sos in Emilia Romagna per invaso Mignano e bacino Molato

(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Sul fronte siccità, al Nord la situazione degli invasi è più preoccupante rispetto al Centrosud grazie dove si segnalano invasi a riempimento pluriennale, realizzati nei decenni scorsi grazie alla Cassa del Mezzogiorno.

Lo afferma Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) nel sottolineare che il lago di Garda contiene circa il 31% della capienza, mentre scendono rapidamente i livelli anche dei laghi di Como, di Iseo (abbondantemente sotto le medie stagionali) e Maggiore. Nel bresciano, il lago d'Idro può garantire acqua alle campagne ancora per una settimana. Ma è L'Emilia Romagna - sottolinea l'Anbi - "la regione con la più grave crisi idrica del Paese: l'invaso di Mignano, in provincia di Piacenza, è sceso a 700.000 metri cubi, riserva considerata indispensabile per l'uso idropotabile nell'area e di conseguenza sono stati sospesi i prelievi per l'irrigazione; analogamente succederà entro breve al vicino bacino del Molato, contenente ormai solo circa 250.000 metri cubi d'acqua, pari al 5% della capienza. Duplice è il danno per l'agricoltura: la carenza d'acqua per l'irrigazione non solo ha pregiudicato i raccolti, ma ha condizionato fortemente le semine, impedendo, ad esempio, quelle di mais dolce, pomodori e fagiolini".

In Toscana, l'emergenza idrica, iniziata nel Grossetano, ha raggiunto la parte Nord della regione, coinvolgendo, in primis, il lago di Massaciuccoli, conosciuto nel mondo come "il lago di Giacomo Puccini", tanto da rendere necessaria l'eccezionale sospensione dell'approvvigionamento irriguo. Al CentroSud, gli invasi registrano mediamente un 30% di acqua in meno rispetto allo scorso anno.

"La situazione - commenta Vincenzi - conferma la necessità del Piano Nazionale degli Invasi, da noi proposto insieme alla Struttura di Missione presso la Presidenza del Consiglio #italiasicura e di cui chiediamo l'inserimento di un primo finanziamento nella prossima Legge di Stabilità".
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/07/24/anbisituazione-siccita-piu-grave-a-nord-dove-mancano-invasi_f2073bcc-891e-4205-9216-8ad827262c82.html
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: