martedì 27 giugno 2017

Nucleare, Calenda: mai così attivi su Decommissioning

"La previsione attuale dell'andamento dei lavori di decommissioning (lo smantellamento delle ex centrali nucleari; Ndr) ammonta a 75,7 milioni di euro per il 2017 rispetto ad un budget di 83,3 milioni di euro".
A dirlo è stato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda nel corso di un'audizione davanti la commissione d'inchiesta sui rifiuti. Calenda, evidenziando l'impulso dato a Sogin dalla nuova governance, ha sottolineato come la differenza tra previsione e budget sia "dovuta al ritardo di alcune autorizzazioni Ispra e al ritardo nella ripartenza di alcuni cantieri per problemi contrattuali con i fornitori". Il ministro ha quindi aggiunto che vengono stimati rischi autorizzativi/operativi per 7 milioni di euro. "Nel caso in cui si dovessero materializzare tali rischi, quindi - ha proseguito Calenda - è stata prevista una chiusura a circa 69 milioni di euro, un valore che comunque garantirebbe il più alto livello di attività di decommissioning negli ultimi anni".
(Public Policy) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3868-nucleare,-calenda-mai-cos%C3%AC-attivi-su-decommissioning.html

Nessun commento: