martedì 16 maggio 2017

Rogo Pomezia, Arpa: valori agenti inquinanti alti, ma in via di normalizzazione

"I dati relativi a Ipa, Pcb e diossine, i contaminanti più pericolosi che si sprigionano in caso di incendio, soprattutto quando a bruciare è materiale plastico, rilevati nelle immediate vicinanze dell'incendio (100/200 metri)
evidenziano valori molto elevati: per quanto riguarda il benzo[a]pirene, uno dei contaminanti più pericolosi, la concentrazione di 9,1 microgrammi per metro cubo rilevata il 5 e 6 maggio è superiore ai limiti di legge, che sono di 1 nanogrammo per metro cubo.". Lo dichiara Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio, in un'audizione in commissione Ambiente al Senato sulle problematiche ambientali connesse all'incendio dello Stabilimento Eco X di Pomezia. "Nei giorni 7 e 8 maggio - precisa - il valore del benzo[a]pirene si riduce fortemente, fino ad arrivare a 0,8 nanogrammi/mc l'8 maggio, tornando così al limite stabiilito dalla norma".
(Public Policy) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3775-rogo-pomezia,-arpa-valori-agenti-inquinanti-alti,-ma-in-via-di-normalizzazione.html

Nessun commento: