mercoledì 26 aprile 2017

il primo fine settimana di maggio ingresso nelle centrali di Borgo Sabotino e Garigliano, 31 anni fa l'incidente di Chernobyl

L'11 settembre 2010 YURI BANDAZHEVSKY   ha raccontato anche a Pontinia l'orrore del più grande incidente incidente nucleare della storia allora conosciuto.
Oggi, più o meno nel silenzio degli organi di informazione, ricorre il 31.mo anniversario di questo incidente.
Guarda caso in provincia di Latina siamo passati dal disastro nucleare, con la visita alle operazioni di smantellamento delle due centrali di Borgo Sabotino e del Garigliano nel primo fine settimana di maggio, al proliferare di centrali a biogas (alimentati da biomasse) e da centrali a biomasse.
Mentre rimangono irrisolti il caso del deposito unico nazionale di scorie e anche dell'inquinamento da cloruro di vinile nella falde della centrale nucleare di Borgo Sabotino (o almeno non abbiamo notizie) si fa strada la Chernobyl 2 con l'inquinamento radioattivo delle biomasse radioattive. http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2442.0.
Insomma il genere umano ha imparato pochino.  "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. " diceva lo scienziato Albert Einstein.
incidente nucleare di Chernobyl la testimonianza a Pontinia, del più grande esperto mondiale: Bandazhevsky il video della sintesi

Questa invece la trascrizione completa dell'intervento Incontro dibattito con il professor Bandashevsky a Pontinia l'11 settembre 2010 e c...

VIDEO - YURI BANDAZHEVSKY
CHERNOBYL: I VERI EFFETTI DEL DISASTRO NUCLEARE


Pontinia (LT) 11/09/10
Iniziativa di MONDO in CAMMINO "DAR VOCE ALLE VOCI"
VIDEO - YURI BANDAZHEVSKY
CHERNOBYL: I VERI EFFETTI DEL DISASTRO NUCLEARE


Pontinia (LT) 11/09/10
Iniziativa di MONDO in CAMMINO "DAR VOCE ALLE VOCI" VIDEO - http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1595.0

INTRODUZIONE

Il 26 aprile del 2016 ero stato invitato dal prof. Yuri Bandazhevsky, in qualità di relatore, ad un convegno ad Ivankov in occasione del trentennale dell’incidente nucleare di Chernobyl. Alla fine del mio intervento si è avvicinato al tavolo dei relatori un signore, a me ignoto, il quale mi ha allungato un biglietto scritto al computer in stampatello. Lo presi: in poche righe raccontava del fallout della centrale a biomasse EkoTES di Ivankov, di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. L’uomo che mi aveva allungato il biglietto era Sergei Grishenko, il leader del fronte anti EkoTES.

La centrale di Ivankov, che si trova in zona contaminata dal fallout di Chernobyl, usa legname radioattivo, provenientee anche dalla zona di esclusione e raccolto in maniera illegale. La cosa peggiore è che la cenere radioattiva prodotta viene distribuita per l'utilizzo nei campi  come fertilizzantee, riguardando, quindi, grano e prodotti alimentari, di cui una parte viene anche  commercializzata in  Europa.

Dopo un anno giusto, intenso di ricerche, viaggi in Ucraina, incontri con Grishenko, studio di documenti, ho finalmente prodotto il documento che vedete sotto riportato e che oggi stesso, 25 aprile 2017, ho inviato a tutti i Deputati del Parlamento Europeo e, in seguito, a quelli italiani.

Il documento (inviato in lingua italiana, inglese, francese e tedesca, è un vero e proprio atto di denuncia che non può essere ignorato perchè riguarda la salute di noi tutti; in caso contrario non potrebbe, purtroppo, che dimostrare una triste realtà: da una parte il potere sottile della lobby nucleare all'interno delle istituzioni, dall'altra il disinteresse degli eletti verso la salute dei cittadini.  Mi auguro che non sia così e che la denuncia possa avere la giusta risonanza. 

In ogni caso Mondo in cammino continuerà con consapevolezza, rigore ed ostinazione a ricercare la verità, nell'interesse di tutti. Questa denucia, per Mondo in cammino, è il modo migliore per celebrare il trentunesimo anniversario dell'incidente nucleare di Chernobyl.

SOSTIENI LA DENUNCIA DI MONDO INCAMMINO 

Ringrazio tutti coloro che divulgheranno questa denuncia e che ci sosterranno. La denuncia non è stata semplice: ha richiesto, oltre all'impegno, risorse. Sono grato a tutti coloro che con solo 20 euro vorranno associarsi a Mondo in cammino e sostenere questa nostra grande battaglia, che è una battaglia che riguarda noi tutti, ogni singolo cittadino e le future generazioni (qui le modalità: [CLICCA QUI]).

NB: Gli allegati, indicati nel testo della denuncia, non sono riportati inquanto in lingua ucraina.
IN CALCE UNA BELLA INFOGRAFICA SU IVANKOV . E' in lingua inglese; fra poco sarà anche in italiano.



PUOI SCARICARE IL TESTO IN PDF [CLICCANDO QUI]

Nessun commento: