venerdì 28 aprile 2017

Giornata per le vittime dell’amianto, c’è ancora speranza di avere giustizia

Eternit è nato come un processo per disastro, omissione di cautele antinfortunistiche, omicidio. E ha dovuto fare i conti con migliaia e migliaia di morti, cosa che non era mai successa in nessun altro processo. Per ciascun morto, doverosamente, si è proceduto a consulenze e accertamenti spesso assai complessi. Ecco perché, mentre il processo per disastro e omissione di cautele è stato mandato avanti fin dal 2009, si è dovuto aspettare il 23 febbraio 2015 per chiedere il rinvio a giudizio per l’omicidio.
Il 19 novembre 2014, la Sezione prima della Cassazione ha annullato la condanna pronunciata il 3 giugno 2013 dalla Corte d’Appello di Torinostabilendo che il reato di disastro si era estinto per prescrizioneEternit è nato come un processo per disastro, omissione di cautele antinfortunistiche, omicidio. E ha dovuto fare i conti con migliaia e migliaia di morti, cosa che non era mai successa in nessun altro processo. Per ciascun morto, doverosamente, si è proceduto a consulenze e accertamenti spesso assai complessi. Ecco perché, mentre il processo per disastro e omissione di cautele è stato mandato avanti fin dal 2009, si è dovuto aspettare il 23 febbraio 2015 per chiedere il rinvio a giudizio per l’omicidio.
Il 19 novembre 2014, la Sezione prima della Cassazione ha annullato la condanna pronunciata il 3 giugno 2013 dalla Corte d’Appello di Torino, stabilendo che il reato di disastro si era estinto per prescrizione.
Eternit è nato come un processo per disastro, omissione di cautele antinfortunistiche, omicidio. E ha dovuto fare i conti con migliaia e migliaia di morti, cosa che non era…
ILFATTOQUOTIDIANO.IT

Nessun commento: