mercoledì 22 marzo 2017

incidenti, problemi e malfunzionamenti agli impianti nucleari nel mese di febbraio 2017

3 Febbraio 2017 – Fukushima, Giappone. Viene rilevato un livello record di radiazioni all’interno del reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima Daichi, in fase di smantellamento. Secondo la Tepco le rilevazioni hanno raggiunto i 530 sievert all’ora, una misurazione talmente alta da essere letale per gli esseri umani anche dopo una breve esposizione.

16 Febbraio 2017 
- Flamanville, Normandia, Francia. Alle ore 8,40 esplosione e successivo incendio nell’impianto del reattore 1 in una zona “non nucleare” .Il reattore viene spento per precauzione. 5 persone intossicate

16 Febbraio 2017 –
 Krsko, Slovenia. Alle ore 8,30 arresto automatico della centrale di Krsko a causa di un problema alla ventilazione delle pompe dell’acqua verso il reattore segnalato dal sistema di sicurezza.

16 Febbraio 2017 –
 Rivne, Ucraina. Durante il processo di avviamento dell’unità elettrogena N. £ della centrale nucleare di Rivne, il sistema di accensione del turbogeneratore TG-% si blocca causando lo spegnimento del reattore. La compagnia statale “Enegoatom”  comunica l’assenza di incendi e rilasci di radiazioni.

17 Febbraio 2017 –
  Leibstadt, Cantone Argovia, Svizzera. La centrale atomica di Leibstadt viene fermata manualmente alle ore 23,30 a causa di un problema al sistema di scarico del gas in un settore non nucleare. L’Ispettorato Federale della Sicurezza Nucleare (IFSN) comunica che i rilevamenti eseguiti attorno alla centrale non hanno segnalato alcun aumento della radioattività. La battuta d’arresto è intervenuta a poche ore dall’allacciamento alla rete di approvvigionamento elettrico della centrale dopo un fermo di circa sei mei per complicazioni tecniche. http://www.progettohumus.it/nucleare.php?name=mondoincidenti3

Nessun commento: