venerdì 24 febbraio 2017

Week end da volontari nelle Oasi WWF della Maremma

Sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo WWF Oasi organizza due giornate di volontariato nell'Oasi della Laguna di Orbetello: i volontari saranno impegnati in attività per favorire la nidificazione delle sterne.


Su questi uccelli marini il Presidente onorario del WWF, Fulco Pratesi, scrive: "Quando, nel settembre 2014, raggiunsi la veneranda età di 80 anni, il WWF mi allietò con diversi festeggiamenti. uno dei quali prevedeva una raccolta di fondi per un regalo all'ottuagenario fondatore della associazione. Proprio in quei giorni, in una mia visita all'Oasi di Orbetello, il direttore delle Oasi del Tirreno, Fabio Cianchi, mi prospettò i problemi che le sterne (rondini di mare e fraticelli) tornate dopo secoli a nidificare grazie a delle isole artificiali create con i detriti di opere di scavo nella Laguna, stessero soffrendo per l'erosione degli isolotti e la mancanza di zone alternative.
Colsi la palla al balzo e proposi di dedicare alle sterne gli eventuali fondi raccolti. La cosa andò a buon fine. Fabio e i suoi collaboratori riuscirono a creare nuovi habitat per le rondini di mare. E quale fu la mia gioia quando la cosa funzionò e Fabio con voce entusiasta e commossa mi dette la notizia che la cosa aveva funzionato e le sterne avevano una nuova accogliente casa per i loro piccoli! Ed io poche settimane dopo riuscii a vedere col cannocchiale i rossi becchi delle sterne spuntare dall'isolotto artificiale".

Domenica 5 marzo invece primo appuntamento con le tradizionali giornate di pulizia della spiaggia antistante l'Oasi WWF del Lago di Burano, nei pressi di Capalbio.

Aappuntamento alle 9,30 al Centro visite dell'Oasi. Muniti di guanti e sacchi, si contribuirà alla pulizia dell'arenile per favorire la nidificazione del fratino, piccolo uccello della famiglia dei limicoli che nidifica fra le dune naturali. La pulizia effettuata con mezzi meccanici infatti, oltre ad alterare il naturale profilo delle dune e delle spiagge, finisce per danneggiare irreparabilmente i nidi di questo delizioso uccello costiero. Il fratino è un piccolo ed ormai raro limicolo minacciato in tutto il mediterraneo e per questo diventato simbolo di ambienti dunali integri e inserito, come “specie bandiera” all’interno del Piano Regionale della Biodiversità adottato dalla Regione Toscana con il contributo del WWF Italia. http://www.wwf.it/news/notizie/?28480

Nessun commento: