martedì 31 gennaio 2017

TRA VIA VALLE CAIA E VIA TOR MAGGIORE Pomezia, il Comune chiede a Cogea di costruire una nuova strada a Santa Palomba

Dopo aver incassato la variazione sul tipo di impianto, da centrale per la produzione di "bio"gas a sito di compostaggio, il Comune chiede alla società Cogea srl di realizzare una nuova strada su cui spostare l'afflusso di mezzi pesanti che porteranno il materiale compostabile nella fabbrica. La richiesta è stata posta alla società nella conferenza dei servizi che si è tenuta ieri in Regione. La "bretella" richiesta dovrebbe collegare via di Valle Caia e via Tor Maggiore.
«Il centro di compostaggio che sorgerà a via di Tor Maggiore vedrà un afflusso di circa venti camion al giorno che, se transitassero nel quartiere di Santa Palomba-Roma Due, creerebbero notevoli disagi alla viabilità, già congestionata su via dei Castelli Romani, e alla sicurezza dei residenti - spiega l'assessore Lorenzo Sbizzera - Abbiamo quindi richiesto alla società di valutare la realizzazione, a proprie spese, di una nuova strada che colleghi via di Tor Maggiore a via di valle Caia, escludendo così il transito nelle strade del quartiere e in via dei Castelli Romani. Cogea si è detta favorevole e attuerà tutte le valutazioni tecniche necessarie. Già la prossima settimana sono previsti sopralluoghi congiunti tra i tecnici comunali e quelli della ditta».
«Siamo fiduciosi sulla riuscita di questa variazione – aggiunge il sindaco Fabio Fucci – Come noto via di Valle Caia sarà ampliata grazie al nostro progetto che metterà in sicurezza il collegamento tra la Pontina e l'area industriale di Pomezia. Una nuova bretella che colleghi via di Valle Caia a via di Tor Maggiore ci consentirebbe, non solo di ridurre i disagi per i residenti di Santa Palomba relativi al transito dei mezzi di trasporto del materiale organico, ma anche di chiudere il traffico ai mezzi pesanti su via dei Castelli Romani e creare un’asse viaria per le merci alternativa e sicura. Abbiamo seguito con attenzione tutta la vicenda Cogea e continuiamo a lavorare affinché si riescano a ottenere le condizioni migliori per i cittadini e il territorio». http://www.ilcaffe.tv/articolo/31173/pomezia-il-comune-chiede-a-cogea-di-costruire-una-nuova-strada-a-santa-palomba

Nessun commento: