venerdì 27 gennaio 2017

Smog: Pechino ai cittadini, non usate fuochi d'artificio Non un divieto ma un invito a festeggiare in modo 'verde'

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Alle prese con lo smog, il governo di Pechino ha invitato i cittadini ad astenersi dall'usare fuochi d'artificio per i festeggiamenti del capodanno cinese che iniziano questo weekend. L'amministrazione pechinese ha pubblicato alcuni avvisi sul microblog Weibo, il Twitter della Cina, chiedendo a funzionari e cittadini, imprese e scuole di celebrare "un nuovo anno 'verde' e protettivo nei confronti dell'ambiente".

L'invito della capitale cinese è a non usare, o a usare meno, i giochi pirotecnici per avere "cieli più blu, un'aria più fresca e un ambiente più bello e sano per la festa di primavera". E i cittadini sembrano essere favorevoli: un sondaggio sul quotidiano Beijing Evening News, riporta la Bbc, indica che l'80% dei mille abitanti intervistati non ha intenzione di usare petardi e fuochi artificiali.

Pechino, che nemmeno l'anno scorso aveva imposto un vero divieto per i fuochi come invece fatto in diverse altre città cinesi a cominciare da Shanghai, quest'anno ha tuttavia limitato le vendite, autorizzando 500 bancarelle di giochi pirotecnici contro le 700 del 2016.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/01/27/smog-pechino-ai-cittadini-non-usate-fuochi-dartificio_9d6421ac-964f-49a9-9ced-a965b7296ea3.html

Nessun commento: