martedì 17 gennaio 2017

Roma Assessore ambiente Montanari, rifiuti: “Differenziare al meglio e ridurre produzione”



http://www.tag24.it/168573-ass-montanari-rifiuti-differenziare-al-meglio-e-ridurre-produzione/ Ospite della rubrica “50 sfumature di Green”, sugli 89.100 FM di Radio Cusano Campus, il neo Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, delinea le priorità della giunta capitolina in relazione alle politiche ambientali.
Assessore Montanari, una delle emergenze di Roma riguarda il piano di raccolta differenziata, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Qual è la situazione attuale?
“Stiamo elaborando in tempi brevissimi il piano sostenibile di gestione dei rifiuti che prevede, in primis, la necessità di ridurre la produzione stessa dei rifiuti. In questo senso possiamo mettere in campo una serie di azioni che ci consentono di ridurre produzione di imballaggi, plastiche e materiali di post consumo che non diventano oggetto della raccolta differenziata. Al secondo posto del nostro piano abbiamo deciso di inserire la raccolta domiciliarizzata per tutta la città e partiremo in tempi brevi col VI Municipio. In sostanza, dobbiamo imparare a differenziare al meglio aumentando la qualità del prodotto di scarto, anche al fine di immettere sul mercato tutto quel materiale da post consumo che non può essere differenziato. Per raggiungere questo obiettivo saranno create in ogni municipio fabbriche del riuso. Alla fine del nostro mandato vorremmo raggiungere la soglia dell’80% di raccolta differenziata”.
Quale ruolo può avere il cittadino in questo percorso che lei ha delineato?
“Per noi è importantissimo il coinvolgimento del cittadino e cercheremo di aiutare i romani a cambiare stile di vita anche grazie a forum informativi e campagne di sensibilizzazione che rendano più consapevoli le persone. Le isole ecologiche rivestiranno in questo senso un ruolo fondamentale, dovranno essere di più, belle ed efficienti come ci sono in tante città del nord Europa”.
Clicca sotto per ascoltare l’intervista integrale all’Ass. Montanari
Audio Player

Nessun commento: