venerdì 27 gennaio 2017

Comitato, spiaggia rosa di Budelli diventi Monumento naturale Proposta attivisti "Maddalena nel cuore", è unica al mondo

La spiaggia rosa diventi Monumento naturale. Lo chiede il comitato "Maddalena nel cuore" lanciando un appello a sostegno del riconoscimento. "Sono sei in tutto al mondo le spiagge di colore rosa, ma solo una, la spiaggia rosa di Budelli - spiegano gli attivisti - deve la sua particolare colorazione ai frammenti polverizzati di un microrganismo: la miniacina miniacea, che vive abbondante sulla posidonia a cui conferisce quel bianco rosato all'apice del fogliame. Questo microrganismo, alla fine del suo ciclo vitale, cade e va a sedimentarsi sul fondo da dove, trasportato dalle correnti finisce sulla riva della spiaggia rosa".

"Una rarità - sottolinea il comitato - che l'Arcipelago racchiude in sé: una spiaggia, già protetta e tutelata da tanti anni, che oggi conserva ancora un unico abitante, Mauro, il suo custode, e che potrebbe diventare a tutti gli effetti, per la sua peculiarità mondiale, un Monumento naturale, rappresentativo dei valori della natura, al punto da muovere l'animo all'apprezzamento e al rispetto del patrimonio di cui è parte.

Una volta riconosciuto tale, il Monumento naturale viene investito di un valore simbolico e celebrativo, analogamente ai monumenti storici e artistici. Esso assume una funzione pedagogica, quella di insegnare a rispettare e amare quei valori. E per la sua rarità, la spiaggia rosa potrebbe diventare il primo monumento naturale individuato in una spiaggia". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2017/01/26/budelli-comitato-spiaggia-rosa-diventi-monumento-naturale_bb7b6d33-08af-45b2-9fb9-4057bf185450.html

Nessun commento: