venerdì 20 gennaio 2017

Bagnoli: De Magistris a Commissione ecomafie, no commissariamento e bonifica vera

"Abbiamo illustrato nel dettaglio la nostra posizione e quanto abbiamo fatto su BAGNOLI e Napoli Est, ribadendo la nostra contrarietà al commissariamento e la volontà di una bonifica vera e non solo una messa in sicurezza".
Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al termine dell'audizione della Commissione parlamentare Ecomafie in Prefettura a Napoli. De Magistris ha portato la posizione del Comune di Napoli, e cioè che "l'aspetto ambientale, urbanistico e di rigenerazione urbana di BAGNOLI sia deciso in un tavolo istituzionale tra Governo nazionale, governo regionale, governo locale e tutte le articolazioni della città di Napoli". Inoltre "abbiamo chiesto garanzie sulla rimozione della 'colmata' con la bonifica integrale e non una messa in sicurezza. Poi, trattandosi di un sito di interesse nazionale - ha aggiunto de Magistris - decidere dove allocare la colmata e ciò che si rileva a BAGNOLI è competenza del Governo nazionale". Tra fine gennaio e inizio febbraio si tornerà a parlare di BAGNOLI nella Prefettura di Napoli, stavolta, ha ricordato de Magistris, in "un tavolo istituzionale con una delegazione del Governo, guidata dal ministro De Vincenti, una delegazione della Regione guidata dal governatore e il Comune con la sua delegazione. L'incontro potrebbe essere il 30 gennaio alle 10.30 - ha concluso de Magistris - salvo non ci sia un rinvio perché quel giorno ci dovrebbe essere una discussione parlamentare sul Mezzogiorno. Se confermato slitterà di qualche giorno". 
(Adnkronos) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3453-bagnoli-de-magistris-a-commissione-ecomafie,-no-commissariamento-e-bonifica-vera.html

Nessun commento: