venerdì 2 dicembre 2016

Intesa per eco-risanamento ex Caffaro,40 mln area Torviscosa Protocollo siglato da Galletti-Serracchiani, bonifica e rilancio

(ANSA) - ROMA, 2 DIC - Risanamento ambientale, progetto di messa in sicurezza, e bonifica, riconversione e sviluppo economico dell'area. Questi i punti principali del protocollo d'intesa sulla ex Caffaro di Torviscosa (Ud) ricadenti nel Sito di interesse nazionale (Sin) 'Laguna di Grado e Marano'.

L'intesa - firmata oggi a Roma dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani - prevede risorse per 40 milioni di euro (35 del Fondo di sviluppo e coesione e 5 residui del commissariamento del sito).

Grazie al documento sarà possibile definire le modalità di intervento per il risanamento ambientale dell'area in base a criteri e principi legati allo sviluppo sostenibile. Altro obiettivo riguarda il rilancio sotto il profilo economico ed occupazionale: si tratta di verificare la possibilità di un progetto integrato che da un lato provveda alla bonifica e messa in sicurezza e dall'altro alla sua riconversione con misure di riqualificazione industriale. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2016/12/02/intesa-per-eco-risanamento-ex-caffaro40-mln-area-torviscosa_f94c1e90-e66b-46d5-9e2a-7cd9504cfd05.html

Nessun commento: