domenica 4 dicembre 2016

Elezioni Austria, tv pubblica: “Il Verde Van der Bellen è il nuovo presidente”. Hofer ammette la sconfitta

Secondo le prime proiezioni, il candidato dei Verdi è al 53.6% e il suo rivale al 46,4%. L'ultranazionalista: "Infinitamente triste, volevo prendermi cura del Paese" L’ultradestra nazionalista ha fallito il suo primo banco di prova in Europa. A vincere il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Austria è stato infatti il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen che diventa così il nuovo presidente. Ad annunciarlo è la tv pubblica Orf. Secondo le prime proiezioni, il Verde è al 53.6% e il suo rivale Norbert Hofer, del partito ultranazionalista Fpö, al 46,4%.
I sostenitori di Van der Bellen hanno subito festeggiato il successo del loro candidato. Lothar Lockl, responsabile della campagna elettorale del Verde, intervistato dalla tv pubblica, si è detto cautamente ottimista. Hofer con un tweet e un post su Facebook ha invece già ammesso la sconfitta: “Sono infinitamente triste di non esserci riuscito. Volevo prendermi cura dell’Austria”. Herbet Kickl, che ha guidato la sua campagna elettorale, ha dichiarato all’emittente Orf: “Per l’ultima volta le forze, che sono contro il rinnovamento, ci hanno fermati”, facendo chiaro riferimento alle elezioni politiche che probabilmente saranno anticipate alla prossima primavera. “E’ giusto rispettare un voto democratico”, ha detto in tv il leader Fpö Heinz Christian Strache.
I seggi per il ballottaggio delle elezioni presidenziali sono stati chiusi alle 17. “Grazie a Dio per il momento non c’è alcun fatto da cui in qualsiasi modo possano derivare irregolarità“, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Wolfgang Sobotka, mentre mancavano 90 minuti alla chiusura delle urne. Proprio la denuncia del partito Fpö di Hofer aveva portato al ripetersi del ballottaggio che si era tenuto a maggio. Per soli 31mila voti, l’ex presidente dei Verdi Van der Bellen era stato dichiarato vincitore. Il conteggio del voto per posta e la diffusione di alcuni dati parziali erano stati alcune delle irregolarità rilevate, sebbene secondo la Corte costituzionale non abbiano influito sul risultato.
Alla vigilia del voto, i sondaggi prevedevano un testa a testa tra i due candidati. Tutti gli occhi erano puntati su Hofer. La sua vittoria sarebbe stato il primo trionfo dell’ultranazionalismo di destra in Europa, con le elezioni in Francia, Germania e Olanda alle porte. di  | 4 dicembre 2016 http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/04/elezioni-austria-tv-pubblica-il-verde-alexander-van-der-bellen-e-il-nuovo-presidente/3236469/

Nessun commento: