sabato 3 dicembre 2016

Biogas a Montello, l’assessore: “Non ne sapevo nulla”

E’ di pochi giorni fa la notizia dell’autorizzazione da parte della Provincia di Latina per una biogas a borgo Montello all’interno della discarica gestita dalla società privata Indeco, per ottimizzare l’estrazione del biogas prodotto all’interno dell’invaso S8. Alla conferenza dei servizi, convocata lo scorso 12 settembre dall’Ente di via Costa non sono pervenuti pareri da parte degli altri enti interpellati, tra cui la Asl e il Comune di Latina. A rispondere erano stati soltanto i Vigili del fuoco. In assenza di pareri o di diniego non motivato, comunque, la conferenza dei servizi viene considerata ad esito positivo. E lo scorso 22 novembre la Provincia ha dichiarato chiusa la conferenza dei servizi con questo esito. In tutto questo resta un punto interrogativo sulla posizione del Comune di Latina: l’attuale amministrazione, pur essendosi sempre dichiarata a favore della chiusura definitiva della discarica di Borgo Montello, in questo frangente risulta non pervenuta. Anzi, l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio, che insieme all’assessore Gianfranco Buttarelli, era quello deputato ad esprimersi sulla possibilità di una biogas a Borgo Montello, non solo non lo ha fatto, ma sulle colonne de Il Giornale di Latina ha dichiarato in più occasioni di non saperne nulla di questo impianto. Com’è possibile?
Lei ha dichiarato che in merito al biogas a Borgo Montello non era a conoscenza del fatto che ci sarebbe stata un importante conferenza di servizi decisoria per presentare eventuali opposizioni…Praticamente non ne sapeva nulla, questo ha detto. In merito a questo fatto è cambiato qualcosa, ha avuto chiarimenti?
No, ho chiesto spiegazione agli uffici che mi hanno detto che era arrivata questa convocazione
Il 12 di settembre giusto?
Esatto…
E come mai lei non ne era al corrente?
L’assessorato è stato convocato a questa riunione. Il funzionario incaricato non ha ritenuto di sollevare questioni di merito…
Scusi, non ho capito…ha detto che il funzionario era al corrente e non le ha detto nulla giusto?
Sì, ma non farò il nome del funzionario naturalmente…
Vabbé, era il dirigente giusto? E non glie lo ha detto…
Questa dichiarazione io già l’ho fatta…io non sapevo nulla…
Mi scusi…ma l’indirizzo politico non lo ha dato lei? Tra l’altro non era il solo ufficio del comune convocato. Qui vedo che era convocata pure l’area di edilizia pubblica e privata, quindi anche l’assessore Buttarelli e i suoi dirigenti sicuramente avrebbero dovuto sapere di che si trattava giusto? Ma se il dirigente scrive che questa era una riunione decisoria, ovvero determinante per l’esito dell’iter procedurale…non sarebbe il caso che l’assessore fosse informato?
Il fatto che non lo sapevo è un fatto pacifico…ma non è che l’assessore deve per forza sapere…
Mi scusi…l’assessore non deve sapere che una azienda privata piazza 2,6 megawatt di biogas a Borgo Montello? E se non lo sa l’assessore, chi decide il dirigente?
Sì…
L’intervista completa in edicola con l’edizione del 3 dicembre de Il Giornale di Latina http://www.ilgiornaledilatina.org/biogas-a-montello-lassessore-non-ne-sapevo-nulla/

Nessun commento: