venerdì 30 dicembre 2016

Barack Obama annuncia nuove aree protette in Utah e Nevada Decisione prima di insediamento Trump nonostante opposizioni

(ANSA-AP) - ROMA, 29 DIC - Dopo il divieto permanente di trivellazione petrolifera nell'Artico, Barack Obama approfitta ancora degli ultimi giorni di presidenza per rafforzare la sua eredità "verde": ha istituito due nuovi parchi "monumento nazionale" nonostante il parere contrario delle opposizioni. Le aree protette si trovano a Ovest, nello Utah e nel Nevada.

Il Bears Ears National Monument coprirà un'area di oltre 540 mila ettari nella regione di Four Corners nello Utah. Si tratta di una vittoria dei Nativi americani: sarà protetta un'area considerata sacra e su cui sono disseminati almeno 100 mila siti archeologici. L'area non potrà quindi essere sfruttata dall'industria energetica. L'altro Monumento nazionale è il Gold Butte, nel Nevada: il presidente in carica ha deciso di proteggere 12 mila ettari di territorio panoramico ed ecologicamente fragile. Al suo interno si trovano pitture rupestri, reperti, rari fossili e tracce di dinosauri.

Secondo la Casa Bianca entrambi i siti erano a rischio di atti di saccheggio e vandalismo, di qui la decisione di proteggerli. L'azione odierna, ha affermato il presidente in carica in una nota, "servirà a proteggerne l'eredità culturale e ad assicurare alle prossime generazioni la possibilità di apprezzarne panorami e storia".

Obama ha ampliato la designazione di aree protette più di ogni altro suo predecessore negli otto anni di presidenza. La sua amministrazione si è affrettata a salvaguardare aree vulnerabili prima dell'insediamento del nuovo presidente Donald Trump, da molti giudicato non altrettanto sensibile in materia ambientale. Oltre alle trivelle nell'Artico, Obama ha bloccato anche nuove concessioni minerarie al di fuori del Parco Nazionale di Yellowstone.(ANSA-AP).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/12/29/barack-obama-annuncia-nuove-aree-protette-in-utah-e-nevada_f6964abb-e934-4b46-88de-ffc000409f6f.html

Nessun commento: