venerdì 2 dicembre 2016

Atollo Midway enorme discarica di plastica Obama ne ha fatto riserva marina più grande al mondo

(ANSA) - NEW YORK, 2 DIC - Quella che è la più grande riserva marina al mondo, in realtà è anche un'enorme discarica di plastica. E' l'atollo Midway a largo delle coste delle Hawaii, esattamente a metà strada tra l'Asia e il versante pacifico degli Stati Unito.

Lo scorso settembre il presidente Obama ne aveva esteso la superficie protetta, portandola a un milione e mezzo di kmq, facendone appunto l'area protetta più grande del pianeta, nel tentativo di salvaguardarne la flora e la fauna. Tuttavia, secondo quanto riferisce la Cnn, nonostante la bellezza e le acque cristalline, l'atollo è invaso da quella che può essere definita una seconda isola, fatta di rifiuti di plastica trascinati qui dalle correnti marine.

I rifiuti non solo si accumulano lungo le spiagge, ma sono responsabili anche della morte di migliaia di albatros che li scambiamo per cibo. Sempre secondo un documentario realizzato dalla Cnn, nelle carcasse dei volatili sono stati trovati tappi di bottiglie, accendini e altri oggetti di plastica.

Secondo la fondazione inglese Ellen MacArthur, negli oceani ci sono già 5mila miliardi di pezzi di plastica e entro il 2050 in termini di peso ci saranno più pezzi di plastica che pesci.

Il rischio è anche per gli esseri umani, perché i pesci mangiano i residui di plastica e a loro volta finiscono sulle tavole dei consumatori. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2016/12/02/atollo-midway-enorme-discarica-di-plastica_9f35279b-2ece-4b81-9cd0-9d8cf0f8e81c.html

Nessun commento: