domenica 6 novembre 2016

L'ex finanziere Antonio Dal Cin di Sabaudia ha contratto l’asbestosi, riconosciuta dipendente da Causa di Servizio ma il Comitato di Verifica per le Cause di Servizio esprime parere negativo al suo riconoscimento di Vittima del Dovere.

L'ex finanziere Antonio Dal Cin di Sabaudia ha contratto l’asbestosi, riconosciuta dipendente da Causa di Servizio ma il Comitato di Verifica per le Cause di Servizio esprime parere negativo al suo riconoscimento di Vittima del Dovere.
Antonio Dal Cin da anni porta avanti una importante battaglia per evitare che altri lavoratori (militari o civili) possano ammalarsi per le condizioni inidonee di lavoro, in particolare in ambienti contenenti amianto.
Al suo fianco l’ONA Onlus (Osservatorio Nazionale Amianto), un'associazione che in Italia conta oltre 10.000 iscritti ed è ormai presente in quasi tutte le regioni ed è diretta dall'Avv. Ezio Bonanni, uno dei massimi esperti al mondo sull'amianto. In questi giorni il Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, nonostante il precedente riconoscimento dell'asbestosi come malattia contratta in servizio e per causa di esso, ha inspiegabilmente espresso parere "Negativo" al riconoscimento di Antonio Dal Cin , "Vittima del Dovere". Infatti il CVCS (Comitato di Verifica per le Cause di Servizio), nell'adunanza N. 28 del 26.10.2016, con il parere N. 027112016, nelle cui considerazioni evidenzia che “per il diritto ai benefici previsti dal D.P.R. 243/2006 presupposto necessario ed indispensabile è il riconoscimento ai sensi del D.P.R. 461/2001”. Riconoscimento che è avvenuto tramite lo stesso Ente per l'Asbestosi che paradossalmente non viene citata nel parere. Infatti, secondo la delibera il riconoscimento della malattia non è avvenuto per l’infermità “bronchite cronica asmatiforme con pregresse manifestazioni di edema della glottide” e per “lieve entità dell’opacità del domo pleurico bilaterale”. Occorre ribadire che l’asbestosi è una malattia professionale tabellata INAIL, incurabile e potenzialmente mortale, strettamente legata all’esposizione alle fibre di amianto. Peraltro, al Dal Cin è stata diagnosticata dalla sanità militare e successivamente dalla Asl di Latina. Le condizioni di malattia del Signor Dal Cin sono certificate in una corposa relazione che costituisce perizia medico legale rilasciata dalla ASL di Roma nel 2012. Sicuramente la difesa della salute, delle corrette condizioni di lavoro, della prevenzione delle malattie dei lavoratori, militari e civili, in particolar modo provenienti dall’esposizione dell’amianto del Signor Dal Cin, del suo Avvocato Ezio Bonanni e dell’associazione ONA continueranno ancora più determinate dopo questa “singolare delibera” che appare in contraddizione con le varie risultante scientifiche

Nessun commento: