martedì 29 novembre 2016

Dalla ricerca italiana acqua pulita per le Maldive Progetto Bicocca per fornire di acqua potabile Isola Magoodhoo

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Le Maldive sono senza dubbio un paradiso terrestre, anche se in alcune sue parti è complicato avere acqua pulita e potabile. A questo porrà rimedio un progetto dell'Università di Milano-Bicocca, che installerà un dissalatore di acqua a Magoodhoo, sull'atollo maldiviano di Faafu. A raccontarlo è il sito In a Bottle (www.inabottle.it): il progetto, la cui realizzazione è attesa entro marzo 2017, "consentirà di fornire acqua pulita agli abitanti dell'isola e al Marhe Center, il centro di ricerca universitario presente sull'isolotto".

L'operazione avrà anche diversi vantaggi: il dissalatore "migliorerà sensibilmente l'igiene e la sicurezza nella preparazione di cibi e bevande, con conseguenti ricadute positive sulla salute degli abitanti che saranno meno esposti alle malattie legate alle acque contaminate". L'impianto, inoltre, userà energia rinnovabile e renderà Magoodhoo indipendente dalle altre isole per l'approvvigionamento dell'acqua.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/acqua/2016/11/29/dalla-ricerca-italiana-acqua-pulita-per-le-maldive_d189ce58-5f76-44dd-acfb-9e21aae66b97.html

Nessun commento: