domenica 30 ottobre 2016

a proposito della tangenziale di Latina collegata al corridoio tirrenico meridionale, autostrada Roma Latina

Ci voleva il sindaco Coletta per arrivare ad un confronto pubblico tra favorevoli e contrari all'autostrada Borgo Piave (Latina) - Tor de Cenci (Roma) che, come tutti ammettono:
- non collega Latina ne con Roma, ne con il raccordo anulare, ne con le autostrade, ne con la metropolitana, in quanto si ferma a Tor de Cenci e non risolve certo il problema "tappo" che, solitamente, si crea nel punto dove si ferma il progetto;
- sarà con costi notevoli per autisti (circa 6 euro da Latina a Roma, altrettanto per il ritorno);
- non crea posti di lavoro , lo stesso Klinger (pro autostrada) ha dei dubbi sui 4 mila addetti per la costruzione (spalmati nei 7 anni minimo della durata del progetto) e ritiene più vicina alla realtà la stima dei posti fissi (182);
- ricalca per buona parte la Pontina che quindi subirà fermi, deviazioni, ritardi nei 7 anni (minimo) dei lavori duranti i quali ci possiamo scordare qualsiasi certezza nei tempi di percorso;
- danneggerà notevolmente le aziende e i posti di lavoro attuali sulla Pontina con la chiusura di diverse attività, come ammesso dal presindente di Unindustria.

A questi danni certi che non fermeranno il progetto caro al sistema "Incalza" costato il posto da ministro a Lupi, ne i sabotaggi alla Pontina o le mancate manutenzioni (come è successo per l'Aurelia) per "obbligare" i cantieri secondo la legge definita "criminogena" da Cantone, si aggiungeranno quelli della tangenziale di Latina.

Oltre all'impatto anche qui, al taglio delle aziende, ad oggi non è chiaro:
- se il vincolo preordinato all'esproprio sia o meno regolare sia stato apposto o meno;
- se il vincolo stradale della tangenziale risulti nei documenti urbanistici e nei relativi certificati di destinazione urbanistica;
- se il tracciato sia in conflitto con altre strade (per esempio la Mare Monti) e opere previste nei PRG,
- se chi sta costruendo oppure ha costruito dopo la pubblicazione del progetto abbia o meno rispettato le distanze apposte nel vincolo e se tali costruzioni saranno oggetto di esproprio oppure di demolizione e se verranno pagate qualora in contrasto con il vincolo.
Insomma sembra l'ennesimo pasticcio di un progetto sicuramente da migliorare, secondo Klinger, ma che se non venisse realizzato, sempre secondo lo stesso presidente di unindustria, sarebbe una perdita pesante di credibilità.
Come se già non ne avessimo perso abbastanza con i milioni spariti, secondo la Corte dei Conti, proprio sullo stesso progetto e con i continui avvertimenti dai ponti e cavalcavia, a volte scoperti per caso, come per il ponte su Rio Martino, sperando di prevenire un altro caso Lecco

tangenziale di Latina Borgo Piave nel tratto nord che si incrocia con la via del Gionco, la via Chiesuola, la via Torre La Felce, la via del Saraceno http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-borgo-piave-nel.html


tangenziale di Latina secondo tratto: via del Saraceno, via Epitaffio , Mare Monti, via Torrenuova Santa Fecitola, strada Orba http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-secondo-tratto.html


tangenziale di Latina 3.o tratto da via Torre La Felce al canale delle acque medie http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-3o-tratto-da-via.html

tangenziale di Latina 4.o tratto dal canale delle acque medie, via del Saraceno, incrocio con Mare Monti, via Epitaffio

tangenziale di Latina 5.o tratto da via Epitaffio a via Mercurio http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-5o-tratto-da-via.html

tangenziale di Latina 6.o tratto da via Mercurio (Pantanaccio) a via Tor Tre Ponti http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-6o-tratto-da-via.html

tangenziale di Latina 7.o tratto strada Tor Tre Ponti, strada Torrenuova

Tangenziale di Latina 8.o tratto tra la strada Torrenuova, via Orba e Santa Fecitola http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/tangenziale-di-latina-8o-tratto-tra-la.html

.

tangenziale di Latina 9.o tratto strada Orba, Santa Fecitola, strada Cieca

Immagine incorporata 1

10.tratto tangenziale di Latina strada Cieca Santa Fecitola, canale delle Acque Medie, SR 156 dei Monti Lepini Borgo San Michele http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/10tratto-tangenziale-di-latina-strada.html



11.o tratto (ultimo) della tangenziale di Latina tra la SR 156 dei Monti Lepini, Borgo San Michele, via Migliara 43 (SP Segheria) SR 148 Pontina http://studiogiorgiolibralato.blogspot.it/2016/03/11o-tratto-ultimo-della-tangenziale-di.html

Nessun commento: