venerdì 30 settembre 2016

Vietato il commercio internazionale di bertucce e pangolini Lo ha deciso Conferenza CITES Johannesburg su specie minacciate

La Convenzione sul traffico internazionale di specie a rischio (Cites) ha messo al bando il commercio internazionale di tre animali minacciati di estinzione: il pangolino, la bertuccia e la capra caucasica. La decisione è stata presa all'unanimità a Johannesburg, alla riunione triennale delle Convenzione, che raccoglie 182 stati.

Il divieto è esecutivo per tutti gli stati membri.

Il pangolino è un formichiere dal corpo coperto di scaglie, che vive in Asia e in Africa. E' l'animale selvatico più contrabbandato al mondo, perché le sue scaglie sono utilizzate nella medicina tradizionale in Cina e Vietnam.

La bertuccia è l'unica scimmia che vive in Europa, a Gibilterra, oltre che in Marocco e Algeria. Molti cuccioli vengono rapiti per essere venduti e il numero di esemplari si è dimezzato negli ultimi trent'anni (oggi sono solo 6.500).

La capra caucasica è un animale simile allo stambecco alpino, con magnifiche corna, cacciato in Georgia e Russia per farne trofei. 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2016/09/29/vietato-il-commercio-internazionale-di-bertucce-e-pangolini_a2611f45-ffef-4f6f-bd76-56f3b954ba48.html

Nessun commento: