giovedì 25 agosto 2016

Un videogame mostra i cambiamenti climatici in Antartide Pinguini, pesci e foche per spiegare lo scioglimento dei ghiacci

ROMA - Una partnership insolita ha visto la comunità scientifica britannica unire le forze con gli sviluppatori di videogiochi per trovare un modo efficace di spiegare l'impatto del cambiamento climatico sulla calotta antartica. Il risultato è "Ice Flows", un videogame adatto ai bambini ma pensato per giocatori di tutte le età che mostra le conseguenze del riscaldamento terrestre sui ghiacci antartici.

Il gioco, disponibile sul web e come applicazione gratuita per iPhone e dispositivi Android, dà al giocatore la possibilità di regolare la temperatura per controllare lo scioglimento del ghiaccio - che causa l'innalzamento del livello del mare - e quindi l'estensione della calotta. Lo scopo è consentire ai pinguini di raggiungere i pesci senza finire nelle fauci della foca leopardo.

Presentato alla conferenza del Comitato scientifico per la ricerca in Antartide, oggi a Kuala Lumpur (Malesia), il videogame è stato è creato dall'università di Exeter insieme ad altri atenei, alla British Antarctic Survey e agli sviluppatori Inhouse Visuals e Questionable Quality.

"La risposta della calotta antartica al cambiamento climatico è molto complessa e, di conseguenza, è difficile da comunicare in modo chiaro e comprensibile", ha detto Anne Le Brocq dell'università di Exeter. "L'uso di un gioco aiuta non solo a visualizzare il sistema, ma anche a inserire il giocatore in un ambiente immersivo per comprendere appieno il comportamento della calotta di ghiaccio e la sua risposta ai mutamenti ambientali. E speriamo che sia anche divertente". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2016/08/23/clima-un-videogame-mostra-cosa-sta-accadendo-in-antartide_26bc3e4b-ef51-4ce0-9d1d-19a63e3bea19.html

Nessun commento: