martedì 23 agosto 2016

emergenza incendi nel Lazio roghi dolosi, Roma, fiamme in diverse zone della città e della regione: “Situazione critica” – FOTO

Dopo il vasto incendio che fino a tarda notte ha interessato la zona della Magliana, costringendo ad interrompere la linea ferroviaria per l’aeroporto, stamani nel Lazio si registrano già 30 roghi, principalmente di sterpaglie, in diversi quadranti di Roma. Le fiamme stanno creando disagi anche agli automobilisti. Un incendio divampato all’altezza di Parco Leonardo ha reso necessaria la chiusura di un tratto della Roma-Fiumicino, dove la colonna di fumo sprigionatasi dalle fiamme ha invaso l’autostrada. I vigili del fuoco stanno intervenendo con tre mezzi e il supporto della Protezione Civile anche in via Aurelia.
Tre mezzi dei vigili del fuoco e due elicotteri della Protezione civile sono impegnati invece in via Damiano Chiesa, all’altezza del Parco del Pineto, con tre mezzi dei vigili del fuoco e il supporto di due elicotteri della Protezione Civile. Marcellina in provincia di Roma è entrato in azione un Eagle del Corpo forestale dello Stato dalla base di Vicovaro. L’incendio è di probabile origine dolosa. Presente sul posto anche una squadra del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo che sta eseguendo le indagini volte ad accertare eventuali responsabilità.
Dopo l’incendio tra via Damiano Chiesa e via Ventura, in zona Monte Mario-Pineta Sacchetti, a Roma è stato disposto lo sgombero precauzionale di una struttura per anziani. Via Damiano Chiesa rimane ancora chiusa al traffico in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto vicino al Policlinico Gemelli dove risulta minacciata la Casa di Cura Roma 3 con probabile evacuazione dei degenti. Le fiamme più esterne del fronte che procede verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi sono sotto controllo ma il forte vento potrebbe incrementarle di nuovo. La parte interna dell’incendio è ancora attiva.
Per la Regione Lazio c’è una “situazione critica a causa dei numerosi incendi divampati tra boschivi, sterpaglie e interfaccia (ai limiti delle fasce urbane) a Roma e nel Lazio. La Sala Operativa Unificata Permanente coordinata dalla Regione Lazio, dove sono presenti anche Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile di Roma Capitale, martedì mattina ha comunicato che nel Lazio erano attivi 30 incendi di cui 18 in provincia di Roma (6 nella Capitale), 6 in provincia di Latina e 6 in provincia di Frosinone”. Nella regione Lazio dal 1 gennaio 2016 si sono verificati 388 incendi boschivi. di  | 23 agosto 2016 http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/23/roma-fiamme-in-diverse-zone-della-citta-e-della-regione-situazione-critica-foto/2991380/

Nessun commento: