domenica 31 luglio 2016

la descrizione del progetto dell'autostrada Borgo Piave Tor de Cenci, consigliato ai tifosi dell'opera cara al sistema degli appalti Incalza che è costato il posto da ministro a Lupi:

sento e leggo tanti commenti veramenti fuori luogo da persone che non conoscono i dati e i documenti e che sono a favore dell'autostrada Roma Latina (che poi è Tor de Cenci - Borgo Piave) e che non ci collega a nessuna autostrada, ne a Roma e nemmeno al GRA. Non tutte le opere "connesse" sono finanziate e non lo è, se non in parte, nemmeno la Tor de Cenci Borgo Piave. Invito i tanti disinformati a documentarsi per esempio: Descrizione e localizzazione dell'intervento
Il progetto integrato relativo al Corridoio intermodale Roma-Latina e al Collegamento Cisterna- Valmontone (l’“Intervento”) prevede la realizzazione di 186,2 km di nuove infrastrutture, in particolare l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km, e le seguenti opere connesse per un totale di 46,2 km: viabilità di adduzione alla Barriera di Latina/Borgo Piave per circa 20,7 Km, suddivisi in tangenziale di Latina per 12,4 chilometri e miglioramento funzionale della provinciale Borgo Piave-Foce Verde per 8,3 km; viabilità di adduzione al casello di Aprilia Nord per 5,2 km; viabilità di adduzione del casello di Aprilia Sud per 2,8 km; viabilità di adduzione allo svincolo Artena-Cori-Lariano per 11,7 km e viabilità di adduzione al casello di Labico per 5,8 km.
L’Intervento prevede, inoltre, 2 viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia e la messa in sicurezza ed adeguamento ad uso per traffico locale ed urbano del tratto di Pontina tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud per circa 22 km.
La sezione autostradale standard, larga 25 m e composta da due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, è utilizzata per 58 km ovvero per circa il 60% dell’intero sistema autostradale. Nella tratta Roma “Tor de Cenci” - Aprilia Nord, per un’estesa di 24,5 km (ovvero circa il 47% dell’asse Tor de’ Cenci – Latina, il 36% dell’asse A12 – Latina ed il 25% dell’intero sistema autostradale), è utilizzata una sezione autostradale a tre corsie per senso di marcia più corsia di emergenza per una larghezza complessiva della piattaforma autostradale pari a 33,80 m. Infine, nella tratta Aprilia Sud-Latina, per un’estesa di 17,3 km (circa il 33% dell’asse Tor de’ Cenci-Latina ed il 15% dell’intero sistema autostradale) è utilizzata una sezione autostradale comprensiva di complanari monodirezionali e monocorsia, per una larghezza complessiva della piattaforma autostradale pari a 42,00 m.
L’Intervento prevede complessivamente la costruzione di circa 14 km di viadotti, 2 km di gallerie naturali e 2 km di gallerie artificiali. In particolare, si segnalano tra le opere più importanti previste sull’asse A12-Tor de’ Cenci lo svincolo con la A12 Roma-Civitavecchia e la A90 Roma Fiumicino e il viadotto successivo, denominato “viadotto di interconnessione”, che da solo ha un’estesa di circa 3 km, nonchè il nuovo scavalco del Tevere, che prevede la realizzazione di un viadotto avente un’estesa di circa 1,5 km.
Costo complessivo dell’intervento e modalità di finanziamento
Il costo complessivo dell’opera, che verrà realizzata in partenariato pubblico-privato, con un contributo pubblico non superiore al 40%, ammonta a 2.728 milioni di euro. Il Piano Economico-Finanziario, approvato con Delibera CIPE n. 51/2013, prevede, per la realizzazione dell’intero Intervento, la necessità di un contributo pubblico di 970 milioni di euro.
Il contributo pubblico, ad oggi disponibile, è pari a 468,1 milioni di euro, a valere su fondi pluriennali stabiliti nelle Leggi Finanziarie 2002 e 2003. Le Delibere CIPE di approvazione dell’Intervento hanno allocato detto finanziamento prioritariamente alla realizzazione dell’asse autostradale Roma-Latina e delle relative opere connesse, per un investimento lordo pari a 2.063 milioni di euro.
Tempistica / crono programma
In data 2 agosto 2013, con delibera n. 51 pubblicata sulla GURI n. 2 del 3 gennaio 2014, il CIPE ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo della tratta A12-Tor de’ Cenci e ne ha disposto la pubblica utilità, approvando inoltre lo schema della convenzione che dovrà regolare i rapporti tra il concedente ed il concessionario. Ciò ha consentito, di fatto, il concreto avvio della gara di concessione. Infatti, la Società ha inviato in data 10 aprile 2014 la lettera d’invito ai concorrenti precedentemente pre-qualificati.
Il 14 giugno 2016 è stata comunicata l’aggiudicazione in via provvisoria al “Consorzio stabile SIS Scpa” della gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione dei collegamenti autostradali Roma-Latina e Cisterna-Valmontone.
Autostrade del Lazio S.p.A. (ADL)
Tutte le attività, gli atti e i rapporti per la realizzazione dell’Intervento tramite affidamento in concessione sono posti in essere da Autostrade del Lazio S.p.A. (ADL), cui è attribuito l’esercizio delle funzioni e dei poteri di soggetto concedente e aggiudicatore trasferiti dai Soci.
ADL, società a partecipazione paritetica tra ANAS e la Regione Lazio, è stata costituita in data 4 marzo 2008, in conformità al modello di cui all’art. 2, comma 289, della Legge 24.12.2007 n° 244 (c.d. Legge Finanziaria 2008). http://www.stradeanas.it/content/index/arg/roma_latina

Il sito istituzionale di Anas S.p.A., il gestore della rete stradale ed autostradale italiana
STRADEANAS.IT|DI ANAS S.P.A. - SISTEMI INFORMATIVI

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