venerdì 29 luglio 2016

Con Dieta Mediterranea si usa il 25% di acqua in meno Studio gruppo ricerca Crea rivela alta sostenibilità del regime

Chi mangia veramente mediterraneo, oltre ad avere una dieta salutare, consuma fino al 25% di acqua in meno a beneficio del pianeta. E' quanto emerso da uno studio svolto dal gruppo di ricerca che, presso il Consiglio nazionale per la ricerca in agricoltura (Crea), si occupa delle indagini sui consumi alimentari nazionali dal punto di vista nutrizionale e ambientale.

Sono stati associati gli alimenti effettivamente consumati per 3 giorni del campione prescelto alla relativa impronta idrica, ossia al volume totale di acqua dolce impiegata per produrli, mettendoli però in relazione al grado di aderenza alla Dieta Mediterranea. Attraverso l'Indagine Nazionale sui Consumi Alimentari in Italia sono stati selezionati i dati relativi alla dieta realmente seguita da 2317 adulti italiani. Poi, è stata misurata la mediterraneità ed è risultato che il 68% del campione segue la Dieta Mediterranea mentre non vi aderisce il 32%. Ne consegue che dal regime a più bassa aderenza alla Dieta mediterranea a quello a più alta aderenza, si registra un risparmio d'acqua del 25%, pari a 1104 litri di acqua/die/pro capite.

Lo studio, presentato alla 1st World Conference on the Mediterranean Diet di Milano, ha ottenuto un importante riconoscimento: è stato classificato dall'International Scientific Committee dell'evento, come uno dei tre migliori tra quelli sottoposti ed è stato inserito nella sessione "Winning abstracts - Best Communications". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/acqua/2016/07/29/crea-con-dieta-mediterranea-si-usa-il-25-di-acqua-in-meno_2b8c989a-b4dc-41c0-95a2-4d2d01dd8df3.html

Nessun commento: