giovedì 28 luglio 2016

Autostrada Roma Latina domande e risposte:

1)      Il progetto dell’autostrada Roma – Latina collega Latina (Borgo Piave) con l’autostrada? No
2)      Il progetto dell’autostrada Roma – Latina collega Latina (Borgo Piave) con Roma? No non arriva nemmeno al raccordo anulare GRA;
3)      Con il progetto dell’autostrada Roma – Latina e il relativo finanziamento sarà effettuato il collegamento SR 148 Pontina / Cisterna – Valmontone? No questo tratto non è finanziato.
4)      Il progetto dell’autostrada Roma – Latina è interamente finanziato? No
5)      Quanti anni serviranno, dall’apertura dei cantieri, ammesso ci siano i progetti esecutivi approvati e il finanziamento pronto per la Roma – Latina? Almeno 6 anni.
6)      La Pontina sarà interessata dai lavori, con restringimenti di carreggiata, deviazioni, traffico alternato, velocità ridotta nei tempi interessati dai lavori? Sì perché ci sia il collegamento sperato (nei tratti interessati, quindi non fino a Roma e al GRA) serviranno almeno 6 anni (salvo ritardi).
7)      Il percorso, oggi gratuito, sulla Pontina sull’autostrada sarà a pagamento? Sì sarà a pagamento.
8)      Il traffico ipotizzato consentirà al privato di rientrare nei costi nel tempo previsto? Il traffico ipotizzato è insufficiente a garantire la copertura economica.
9)      Nel caso il privato non faccia fronte ai costi cosa succederà? Che dovrà pagare lo stato, come è già successo in altri casi simili e il cittadino dovrà continuare a pagare lo stesso pedaggio.
Quali le soluzioni alternative all’autostrada Roma – Latina?
a)      Messa in sicurezza della Pontina SR 148;

b)      Potenziamento del trasporto pubblico su gomma e rotaia

Nessun commento: