lunedì 27 giugno 2016

Stop sprechi, flaconi si svuoteranno fino all'ultima goccia Rivestimento sviluppato da scienziati americani

Contribuire a un migliore riciclo della plastica e a evitare sprechi e piccole frustrazioni della vita casalinga: a questo porterà il flacone di plastica che si svuota fino all'ultima goccia, di sapone o detersivo, senza bisogno di essere messo a testa in giù per giorni, "spremuto" o sciacquato. La novità arriva dall'Università dell'Ohio.



Ispirandosi all'idrorepellenza naturale delle foglie di loto, gli scienziati hanno sviluppato un rivestimento della plastica in grado di risultare "scivoloso" anche per i liquidi più densi, dallo shampoo al detersivo per il bucato. Rivestita di questa "pellicola" e con opportuno trattamento, la plastica lascia scorrere tutto il detergente, garantendo flaconi puliti senza sforzo e soprattutto senza sprechi. Tale soluzione - per cui è stato depositato un brevetto - è stata testata con successo col polipropilene, un tipo di plastica molto utilizzato per i contenitori di detergenti e cibo.

Descritta sulla rivista Philosophical Transactions della Royal Society, la tecnologia aiuterà anche le operazioni di riciclo perché normalmente i contenitori in plastica devono essere perfettamente puliti per poter essere riciclati, anche se non tutti si prendono la briga di sciacquarli prima di differenziarli. Solo negli Stati Uniti, spiegano i ricercatori, l'American Chemistry Council ha calcolato che nel 2014 sono state fabbricate in polipropilene bottiglie e tappi per 80 milioni di chili. Non solo flaconi di saponi e detersivi ma anche contenitori di yogurt, ketchup, medicinali, cialde monodose.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2016/06/27/stop-sprechi-flaconi-si-svuoteranno-fino-allultima-goccia_f3d5bdbc-4546-4b31-9488-86444a07d841.html

Nessun commento: