giovedì 9 giugno 2016

discarica di Borgo Montello gli errori nel servizio Buongiorno Regione

Nella trasmissione di Rai 3 "Buongiorno Regione" di questa mattina nel servizio di Borgo Montello, il rappresentante di Legambiente (completamente sconosciuto agli attivisti dei comitati di cittadini) ha chiesto al nuovo sindaco di Latina "di costituirsi parte civile nel processo per inquinamento delle falde a carico della società Ecoambiente". 
Il comune di Latina dopo le ripetute richieste dei cittadini e dei comitati (non di Legambiente che dalla discarica di Borgo Montello è sparita dal settembre 2012) ha chiesto e ottenuto di costituirsi parte civile oltre 1 anno fa.
Tralasciando i particolari che i legale di Legambiente aveva chiesto la sostituzione del CTU della Procura che poi ha dimostrato, invece, sia l'inquinamento delle falde, peggiore di quello riscontrato dall'ArpaLazio, sia che l'ArpaLazio ha effettuato dei controlli non adeguati e non conformi alle norme.
Lo stesso CTU di cui aveva chiesto la sostituzione Legambiente ha dimostrato anche che le attività di protezione delle falde e di impermeabilizzazione oltre a non essere adeguate non erano nemmeno conformi al progetto.
Purtroppo nella trasmissione di questa mattina sono mancate le informazioni necessarie e importanti sulle audizioni della commissione contro le ecomafie, sia sulle indagini della Procura.
Ancora una volta dispiace che il servizio pubblico di informazione sia stato svolto in misura incompleta ed errata.

Nessun commento: