mercoledì 27 aprile 2016

Ultime 2 rane rimaste della specie, piano per salvarle Sterminate da epidemia nei Caraibi, si cerca farle accoppiare

Come in un film di fantascienza, sono rimasti gli unici due sopravvissuti sulla faccia della Terra. Una malattia ha sterminato tutti i loro simili. Sono rimasti solo loro due, un maschio e una femmina. Sono l'ultima speranza per salvare la loro specie, ma vivono lontani, e da soli non si incontrerebbero mai. Così, una squadra di soccorso porterà la femmina nel territorio del maschio, sperando che fra i due nasca l'amore. L'unica cosa che potrebbe dare una nuova speranza al loro mondo.

I protagonisti di questa storia, raccontata dal quotidiano britannico Guardian, sono due anfibi, della specie "rana pollo di montagna". Il loro popolo viveva in due isolette dei Caraibi, Montserrat (territorio britannico) e Dominica (stato autonomo).

Poi, nel 2002 arrivò la chitidriomicosi. Una malattia provocata da un fungo che attacca la pelle degli anfibi e che ha fatto strage di questi animali in tutto il mondo, portando 200 specie all'estinzione o quasi. Dopo aver sterminato le rane pollo di Dominica (da decine di migliaia a un centinaio appena), nel 2009 la malattia ha raggiunto Montserrat. E qui, negli ultimi anni ha fatto strage, lasciando in vita solo due esemplari.

Gli Adamo ed Eva del dopo epidemia vivono oggi a 500 metri di distanza, tra le rocce di una rapida nella foresta. Nelle prossime settimane, una squadra del Durrel Wildlife Conservation Trust cercherà di individuare i due animali e di portare la femmina nel territorio del maschio, alla vigilia della stagione delle piogge, durante la quale avvengono gli accoppiamenti. I naturalisti forniranno alla Eva anfibia un nido artificiale per invogliarla a restare lì. Poi, sperano che l'amore faccia il suo corso.

"Avevamo pensato di portare i due animali in cattività - ha spiegato uno dei ricercatori, Jeff Dawson - ma il rischio era molto maggiore a causa dello stress e del trasporto, e loro si riproducono difficilmente in gabbia. Queste sono potenzialmente le ultime due rane rimaste in libertà. Se rimanessero dove stanno ora, non si accoppierebbero, alla fine morirebbero e sarebbero le ultime della loro specie che vedremmo". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2016/04/27/ultime-2-rane-rimaste-della-specie-piano-per-salvarle_d26d109d-ef29-44ab-bf47-6113f92caa07.html

Nessun commento: