martedì 29 marzo 2016

Nucleare: Starace, stop alle vecchie centrali 'L'energia che ci salverà viene dalla terra e dal sole'

 "Nel mezzo degli Stati Uniti questo è un trionfo del made in Italy, una tecnologia nuova, nella quale siamo i migliori al mondo. Questa centrale Stillwater ha due record. Primo: è la più grande del suo genere. Secondo: è la prima a combinare l'energia geotermica con quella solare, realizzando una simbiosi ricca di potenzialità". Lo afferma a Repubblica, Francesco Starace, Ad di Enel, sulla centrale Stillwater di Enel Green Power, in Nevada, che oggi sarà visitata dal premier Matteo Renzi. 

"Di recente - dice Starace - abbiamo aggiunto un terzo elemento: a fianco all'energia geotermica e a quella solare fotovoltaica, dal 2015 c'è un impianto solare-termale che aumenta la temperatura dei fluidi geotermici, ottimizzando il rendimento di tutta la centrale".

"Lavoriamo insieme al Department of Energy federale - aggiunge l'Ad di Enel - e a diversi laboratori di ricerca pubblici. Gli americani si sono resi conto che siamo portatori di un know how avanzatissimo. Per molte generazioni le centrali elettriche furono mono-fonte, cioè alimentate da un solo tipo di energia. Far convivere tre tecnologie diverse come a Stillwater, spalanca opportunità di innovazione e di crescita".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/energia/2016/03/29/nucleare-starace-stop-alle-vecchie-centrali_3b099914-0fe6-4fc3-80fd-311d16c7e322.html

Nessun commento: