martedì 9 febbraio 2016

processo inquinamento delle falde discarica società Borgo Montello a carico 3 ex rappresentanti di Ecoambiente rinviata al 4 ottobre per nuovo difetto di notifica

Per consentire le prove testimoniali e per la nuova notifica a Colucci è stata fissata la prossima udienza il 4 ottobre 2016  nel processo ai rappresentanti di Ecoambiente (dell'epoca dei fatti contestati) Bruno Landi, Colucci e Rondoni che dovranno rispondere dell'accusa di inquinamento delle falde.

I cittadini residenti davanti alla discarica di Borgo Montello sempre presenti e attenti, erano assistiti nella loro costituzione di parte civile dagli avvocati di Latina Vincenzo Nardelli (presente in udienza) e Stefano Noal.
Oltre alla costituzione di Codici e del Comitato per l'acqua pulita, di legambiente e della Regione Lazio (presente per la prima volta in udienza dopo la richiesta di costituzione di parte civile), si è presentato in aula anche l'Avvocato Cavalcanti per la costituzione di parte civile del Comune di Latina ed un altro gruppo di cittadini e di un'azienda che oggi hanno presentato la Costituzione di parte civile.
Mantenuto quindi l'impegno voluto dall'ex assessore all'ambiente Pansera per il comune di Latina finalmente affianco ai Cittadini di Borgo Montello.
Speriamo nei prossimi giorni che anche il Commissario del Comune di Latina trovi il tempo di incontrare i cittadini e di prendere finalmente posizione contro il danno e la servitù continua subìta dalle famiglie Piovesan.
Il comitato dei cittadini Riuniti di Borgo Montello e Bainsizza, le famiglie Piovesan hanno chiesto alle altre parti civili di coordinarsi per la strategia comune in difesa della salute pubblica, mettendosi a disposizione per spiegare il reale stato di degrado e disastro ambientale provocato dall'inquinamento continuo e giornaliero della discarica anche con emissioni nocive, polveri e cattivi odori.
La lunga e costante difesa del comitato dei cittadini riuniti e le famiglie Piovesan stanno finalmente aggregando altre realtà più lontane (come si vede dalle costituzioni in giudizio) e finora rimaste in disparte verso l'obiettivo comune di superare la discarica e gli impianti superati (come definiti dall'Ing. Tosini della Regione Lazio), con una bonifica di cui non sono certi i benefici (come rilevato dall'ArpaLazio dottor Chiarucci), dal mancato rispetto del progetto di bonifica (dottoressa Valle della provincia di Latina. Chissà che finalmente anche le altre forze politiche che finora assecondato i potenti delle discariche (vedi le varie telefonate e il famoso a Brù ricordate de mì cognato) e che addirittura lo stesso pd ha dimenticato le prese di posizionate contro chi voleva impianti inutili e inquinanti, contrarie al bene comune.

relazione CTU Tribunale di Latina Dottor Tomaso Munari del 30.10.2014 inquinamento falde discarica di Borgo Montello procedura penale 849/05 c/o Landi, Rondoni + 1 (Ecoambiente) http://pontiniaecologia.blogspot.it/2015/09/relazione-ctu-tribunale-di-latina.html

Nessun commento: