domenica 31 gennaio 2016

Capaccio compatta è un esempio per l'Italia contro inquinamento cancerogeno delle centrali a biomasse e biogas

Ieri pomeriggio il dottor Vincenzo Patella ha spiegato perché qualsiasi combustione emette sostanze cancerogene, nano e micro particelle, polveri sottili.
Una spiegazione chiarissima che illustra il pericolo folle delle centrali a biomasse per l'umanità e per l'agricoltura.
Ieri mattina oltre 2 mila persone e 14 sindaci hanno manifestato davanti ai Templi di Paestum per difendere le tante eccellenze del territorio che ha due riconoscimenti dell'Unesco.
Il documento a tutela della valle del Cilento e di Paestum è stato firmato da 14 sindaci e da decine di associazioni.
Nessuno capisce perchè degli amministratori che amano il proprio territorio, che ne vogliono difendere i pregi e le peculiarità, che non vogliono lasciare scorie e materiali inquinanti dovrebbe approvare una centrale di cui non c'è alcun bisogno considerato che in Italia ci sono impianti con produzione pari a 2 volte il consumo di punto e a 3 volte quello medio.
Impianti che non danno posti di lavoro e che non creano alcun indotto e che dovrebbero incenerire biomasse di cui nemmeno la società proponente ne sa indicare la provenienza.
Questa rara unità d'intenti è un esempio per tante realtà territoriali corrotte da intrighi, speculazioni, interessi, malavita, dalla vigliaccheria dei tanti giuda che vendono i propri diritti e la salute umana per i 30 denari e a volte anche meno.
A Capaccio sono tornato diverse volte, grazie all'amicizia e all'ospitalità del Comitato Sorvella Sabatella e di tante belle persone, oltre, ma questo lo sanno tutti a cominciare dall'Unesco, delle tante bellezze caratteristiche.
Questi impianti non hanno alcuna compatibilità con l'agricoltura e con le aziende agricole, sono sovradimensionati per sfruttare i finanziamenti, con una normativa scritta apposta per favorirli, con ridotti o nulli controlli, approfittando spesso dell'incapacità di ammistratori e funzionari locali di fronteggiare il fenomeno dilagante.
Non è scontato che la Chiesa, come le associazioni di categoria, i medici si schierino in modo forte e unanime contro questo mostro.
A parte l'amicizia che mi lega con alcuni esponenti del Comitato (che non conoscevo fino a che non ho iniziato ad occuparmi della centrale) è importante la difesa di Capaccio che sta diventando un esempio per l'Italia che non vuole morire avvelenata, senza dignità ed autodeterminazione.
Capaccio è un esempio positivo da esportare, come è avvenuto all'expo dove gli agricoltori locali erano fieri rappresentanti del mangiare sano, proprio perchè il veleno delle centrali a biomasse e biogas non è ancora arrivato.
Le manifestazioni sono riuscite per l'impegno, il lavoro, la dedizione di tutti.
Al di là dei complimenti sinceri, ho scambiato molte opinioni private con i cittadini e gli esperti che erano ieri a Capaccio, ma è importante che ciascuno faccia qualcosa per difendere la propria libertà, ma anche la bellezza del paesaggio, il valore di ciò che ha conquistato o ereditato, per il rispetto che dobbiamo per il Creato, la Natura, per le generazioni che ci hanno preceduto regalandoci questa ricchezza e sopratutto per tutelare chi verrà dopo di noi.
La storia la possiamo cambiare, con la coscienza, l'informazione, la consapevolezza, la conoscenza e con l'amore per il nostro territorio, allontaniamo progetti incompatibili e speculatori che ci vogliono avvelenarePoi nel pomeriggio la Sala Erica con il doppio dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.
Le associazioni del mondo agricolo, i comitati, i produttori tutti sono schierati in difesa della produzione agricola di qualità della zona.
I medici di base si sono riuniti in coordinamento e all'unanimità hanno dichiarato di essere stanchi di contare malati e morti di tumore, malattie cardiovascolari, delle malattie che vengono accentuate dall'inquinamento e che comprendono anche autismo, dislessia, alzheimer, morbo di parckinson.
Anche il Parroco è intervenuto contro questo impianto e a sollecitare informazione e condivisione anche con riunioni di gruppi parrocchiali di sensibilizzazione.
Anche le scuole, le associazioni sportive, come tutte le altre realtà positive del territorio si sono schierati contro il progetto incompatibile.



Nessun commento: