giovedì 31 dicembre 2015

Smog: a Napoli divieto circolazione auto per sei giorni A Milano sceso il PM10

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha emanato un'ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli sull'intero territorio dalle 9 alle 17 del 2, 4, 5, 7 e 8 gennaio e dalle 9 alle 12 del 3 gennaio. Fino al 6 gennaio disposta la riduzione degli ambienti riscaldati a 18 gradi negli edifici civili e a 17 in quelli industriali: riscaldamenti accesi massimo 9 ore. Il provvedimento che dispone il divieto di circolazione per 6 giorni revoca nello stesso tempo lo stop precedentemente programmato per l'1 gennaio, Capodanno, e per il 6, giorno dell'Epifania. Lo stop alla circolazione delle auto è stato adottato, come è scritto nel provvedimento, nell'obiettivo di consentire "un'ulteriore azione di contrasto delle misure atte a mitigare gli effetti nocivi delle polveri sottili". L'ordinanza è stata adottata alla luce del fatto che i bollettini Arpac della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria relativi ai giorni dal 24 al 28 dicembre indicano "il persistere delle condizioni meteoclimatiche favorevoli all'accumulo delle Pm10". L'ordinanza poi stabilisce una serie di deroghe al divieto di circolazione. Il testo si trova sul sito del Comune di Napoli. 

PM10 in discesa nel primo giorno seguente ai blocchi del traffico che si sono susseguiti a Milano. Lo si apprende dal bollettino sulla qualità dell'aria emesso dall'Arpa della Lombardia. I valori di Pm 10 che erano saliti anche durante i gironi di stop fino a 80 microgrammi per metro cubo d'aria, ieri sono tornati a valori tra i 59 e i 45. Secondo il bollettino di Arpa Lombardia a Milano, ieri, la centralina di Milano-Pascal segnalava 59 microgrammi per metro cubo d'aria contro gli 81 del giorno precedente, quella di Milano-Senato 51 contro 83, e quella di Milano-Verziere 45 da 73 del 29 dicembre. A scendere, però, sono stati anche i valori degli altri inquinanti, anche se ieri, ufficialmente è stato il 101/mo giorno di superamento dei livelli di legge consentito, che per il Pm10 è di 50 microgrammi per metro cubo (convenzionalmente se anche un solo valore supera detta soglia si considera superato il limite).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2015/12/31/smog-a-napoli-divieto-circolazione-auto-per-sei-giorni_a014136e-b75b-44a2-a21f-8c795f078d0e.html

Nessun commento: